Colonia (Germania): Stadio del ghiaccio e del nuoto

Oggetto di una competizione internazionale di architettura vinta dai progettisti nel 2007, questo impianto rappresenta una novità assoluta in Europa, con la sua pista di pattinaggio su ghiaccio che si dipana, sopraelevata, attraverso tutto l’edificio, interagendo visivamente con le aree destinate all’hockey ed al nuoto.

L’edificio del Lentpark a Colonia è completamente trasparente, e ospita una pista di pattinaggio su ghiaccio, un centro natatorio coperto con una serie di piscine, una sauna ed un ristorante. Una pista sopraelevata per il pattinaggio su ghiaccio, si snoda tra i meandri dell’edificio, affacciandosi volta a volta sull’interno e sull’esterno. Una organizzazione intelligente delle reti di servizi dell’edificio consente agli impianti del ghiaccio e del nuoto, i cui requisiti climatici sono apparentemente contraddittori, di funzionare con un’elevata efficienza energetica, facendo del Lentpark il primo centro sportivo del ghiaccio del programma Green Building dell’Unione Europea.


Un triangolo completamente trasparente che unisce le diverse parti dell’edificio sia da un punto di vista funzionale che da un punto di vista estetico rappresenta l’essenza progettuale dello stadio. Sul lato nord-occidentale è ubicata la pista sul ghiaccio, con una superficie di 1800 metri quadrati. Sul lato a sudest si trovano invece la piscina sportiva e le piscine ricreative. L’atrio di ingresso è ubicato in posizione centrale e suddivide i principali elementi dell’edificio: l’acqua e il ghiaccio. Il ristorante e gli spogliatoi sono direttamente collegati all’atrio d’ingresso centrale. Tutte le aree ricoprono una superficie complessiva lorda di 12.000 metri quadrati. L’area esterna è allestita in maniera simile ad un parco e dispone di una piscina di acqua naturale e di un’area relax, ed è l’ultima parte della struttura ad essere completata.
La pista sopraelevata per il pattinaggio su ghiaccio, lunga 260 metri, è ubicata sopra la pista per hockey su ghiaccio ed è collegata visivamente all’area delle piscine. Una facciata in vetro ad alto isolamento separa da un punto di vista climatico la pista sopraelevata dalla zona delle piscine. Grazie alla struttura reticolare giallo brillante del tetto, la pista sopraelevata di ghiaccio è priva di colonne e consente di vedere direttamente la città di Colonia, il parco circostante, la pista per hockey su ghiaccio e la zona delle piscine. Nel contempo, i pattinatori che percorrono la pista sopraelevata possono essere osservati dalla pista per hockey su ghiaccio e dalle piscine. Con la creazione di una struttura trasparente e ininterrotta, tutte le prospettive sono possibili.

Mentre la facciata permette una trasparenza ottimale, i pannelli esterni mantengono l’edificio fresco durante i mesi estivi, proteggendo nel contempo il centro sportivo da fastidiosi fenomeni di abbagliamento. I pannelli riflettenti in acciaio hanno diverse angolature a seconda della posizione del sole sul lato est, ovest o sud dell’edificio. Visto dall’esterno, lo stadio è contraddistinto da un’immagine particolarmente dinamica, grazie alla luce che sembra danzare sulla sua superficie. Dall’interno, i visitatori possono beneficiare della luce naturale e dell’intensa interazione tra luce ed ombra.
I progettisti hanno utilizzato soluzioni innovative per gli impianti di fornitura idrica ed elettrica della struttura. Le esigenze contraddittorie degli elementi del caldo e del freddo sono soddisfatte congiuntamente grazie alla reticolazione dei servizi dell’edificio, che permette di ridurre al minimo i costi di gestione. Il calore di scarto degli impianti di raffreddamento della pista su ghiaccio viene pertanto utilizzato per il riscaldamento delle piscine e della sauna. Il recupero di calore del sistema di aerazione ha un’efficienza superiore all’85%. L’acqua per le piscine, per gli impianti igienici e per la preparazione del ghiaccio viene prelevata da un pozzo ubicato in loco. Sulla copertura è installato un ampio impianto ad energia solare. Durante la progettazione della struttura della copertura si è tenuto conto degli aspetti economici; il sistema di costruzione modulare che si avvale di elementi prefabbricati ha permesso di contenere i costi di costruzione. Grazie alle tecnologie innovative e all’efficienza energetica dell’edificio, l’Unione Europea ha accettato che il “Lentpark”  di Colonia partecipasse al programma Green Building come primo centro sportivo del ghiaccio in Europa.