Foligno (Pg): rifacimento della pista di atletica dello Stadio Enzo Blasone

Terminata l’opera di riqualificazione della pista di atletica all’interno dello Stadio Enzo Blasone di Foligno (Perugia).

Pubblicazione cartacea su: Tsport 340

La pista di atletica leggera all’interno dello stadio Blasone di Foligno, in località Santo Pietro, era dotata di omologazione risalente al 1990, quindi non più valida, e in effetti non più rispondente alle caratteristiche tecniche e prestazionali richieste per l’attività sportiva.
L’Amministrazione Comunale ha inteso finanziare i lavori di rifacimento partecipando al bando “Sport Missione Comune” dell’Istituto del Credito Sportivo che prevede l’abbattimento della quota interessi sui mutui inerenti interventi sull’impiantistica sportiva comunale ed intercomunale.
Le caratteristiche planimetriche della pista e delle pedane consentono di poter richiedere l’omologazione nella Classe individuata per Impianti completi outdoor ad anello da 400,00 m. a 6 corsie.
Per ottimizzare la distribuzione delle pedane, in accordo con l’Atletica Winner Foligno che utilizza l’impianto, è stato modificati il posizionamento di alcune di esse.

Per posare la nuova pavimentazione si è resa indispensabile una levigatura della preesistente superficie per almeno 2/3 mm con mezzi meccanici, e una successiva livellatura con collante bicomponente poliuretanico steso sull’intera superficie da trattare per ottenere un piano corretto di posa. È stata quindi eseguita la posa in opera di manto sportivo per atletica leggera conforme alla normativa FIDAL e omologato IAAF, realizzato mediante un primo strato di supporto in telo prefabbricato realizzato in fabbrica a spessore costante costituito da fibre e granuli di gomma SBR selezionati con dimensioni controllate, miscelati ed uniti con un legante poliuretanico monocomponente non contenente metalli pesanti.
Lo strato di gomma prefabbricata è stato realizzato in rotoli avente prestazionalità costanti e uniformi, con uno spessore di 10 mm. Il rotolo è stato incollato al sottofondo trattato precedentemente mediante adesivo poliuretanico bicomponente formulato in modo specifico.

Lo strato superficiale finale dello spessore nominale di 3 mm è stato eseguito mediante stesura a spatola di un primo strato di rasatura del tappetino prefabbricato in sbr eseguita con rasante poliuretanico bicomponente e la successiva stesura di un secondo strato con rivestimento continuo, resistente ai chiodi, applicato allo stato liquido, costituito da vari strati di poliuretano autolivellante. La finitura superficiale è stata eseguita con semina manuale di granuli di gomma EPDM colore blu in diverse tonalità con diametro controllato da 1,0 – 3,5 mm.
Per completare la ristrutturazione della pista e pedane è stato necessario fornire e posare in opera la nuova cordolatura regolamentare in alluminio in parte fissa e in parte amovibile, oltre alla dotazione delle targhette segnaletiche e degli elementi accessori alle pedane; il collaudo è previsto nel mese di settembre.