La città di Imperia ha affidato alla S.T.P. Architetto Paolo Pettene & Partners Srl l’incarico per la progettazione e direzione lavori dei due lotti per gli interventi di riqualificazione e di efficientamento dell’impianto natatorio comunale Felice Cascione, compresi nel programma POR FESR della Regione Liguria.
I lavori sono stati iniziati nel 2019 e regolarmente conclusi in due anni.
Imperia: Riqualificazione della piscina comunale Felice Cascione
Interventi di efficientamento energetico della piscina comunale preesistente
La redazione progettuale esecutiva della prima fase è stata elaborata nel pieno rispetto delle caratteristiche prestazionali e morfologiche del complesso preesistente, a seguito anche delle verifiche energetiche e strutturali che vincolano il sistema di finanziamento attuativo del POR FESR 2014-2020, “Asse 6 – Città, OT4”. I lavori di efficientamento sull’involucro esterno sono costituiti dalla sostituzione del manto esistente monomembrana in PVC con una doppia membrana armata in PVC di nuova generazione con interposta camera d’aria, con sistema di copertura fissata alla struttura preesistente in legno lamellare a tipologia tensostatica.
Interventi di riqualificazione dell’ambito vasche ed impiantistiche
La seconda successiva fase ha compreso interventi ulteriori di efficientamento energetico del programma POR FESR, in particolare per gli impianti di termoventilazione e climatizzazione, oltre agli interventi di riqualificazione con efficientamento della vasca e del piano spiaggia perimetrale. La finalizzazione del progetto della seconda fase è stata quella di migliorare ulteriormente le condizioni prestazionali microclimatiche interne del complesso natatorio preesistente.
L’intervento principale ha interessato le vasche preesistenti ormai ammalorate dal tempo (l’impianto risale agli anni 70), realizzate con tipologia ibrida estate-inverno con copertura tensostatica scorrevole tra le campate della struttura in legno lamellare e metallo, con strutture delle vasche in c.a. in rivestimento bordo ceramico e poliurea bicomponente a caldo per le pareti e fondo vasche.
L’impianto Felice Cascione è da considerarsi un’eccellenza italiana ed in particolare per la Regione Liguria; si presenta con un’armatura completa e razionale con più vasche tra cui la principale di 34,50×25 m con pontone mobile (la città di Imperia ha una nota lunga tradizione degli sport acquatici in particolare per la pallanuoto maschile e femminile e per lo svolgimento di importanti manifestazioni agonistiche con presenza di pubblico), ed è attualmente gestito dalla Società Rari Nantes Imperia. L’impianto risulta moderno con un‘offerta completa di servizi alla persona ed al pubblico: tribuna con capienza di 1000 spettatori; 4 vasche di cui due natatorie, una acquatica e una dotata di accesso disabili oltre alle vasche del centro benessere dotato di saune e vasche terapeutiche, due palestre fitness, sezione tecnologia al piano interrato; tetti verdi di copertura al corpo spogliatoi servizi.
Si tratta di una tipologia mediterranea con ubicazione frontemare, studiato e pensato con una concezione estetica funzionale moderna ed originale di scuola romana nel rispetto dei regolamenti CONI. Gli aspetti energetici e gestionali risultavano urgenti in quanto ormai datati, con le strutture secondarie e principali delle travi in legno lamellare gravemente ammalorate oltre alle condizioni fatiscenti riscontrate per le vasche e gli impianti tecnologici non più a norma.
La progettazione ha seguito linee guida già individuate da un progetto comunale a base di gara della progettazione che è stato oggetto di ingegnerizzazione esecutiva completamente eseguita dallo Studio dell’architetto Paolo Pettene e dal suo staff in qualità di noti esperti nel settore natatorio FIN.
L’ambito di intervento si colloca a sud-ovest del centro di Imperia, nella zona limitrofa di Porto Maurizio. L’impianto natatorio preesistente è localizzato in una zona della città ad alta vocazione sportiva turistica, essendo presenti in adiacenza alla piscina il palazzetto dello sport, il circolo del tennis e campi calcio oltre alle attività nautiche da diporto turistico.
Si colloca su un terrapieno antropico nei pressi del porto turistico, in prossimità del centro storico cittadino e del lungomare Amerigo Vespucci garantendo una grande affluenza e servito da una rete di percorsi ciclo pedonali oltre a servizi comuni con grandi aree di parcheggio pubblico.
L’accesso all’impianto preesistente avviene da Via San Lazzaro, l’accessibilità generale per l’operatività cantieristica e per gli approntamenti per la sicurezza è stata garantita dall’armatura del sedime viario preesistente.
Nell’impianto vengono praticati corsi di nuoto, corsi di acquafitness, scuole per bambini, ragazzi e adulti, corsi di acquaticità per bimbi dal terzo mese di vita ai due anni e mezzo d’età circa, corsi di sub e apnea, corsi adatti alla terza età, corsi di rieducazione motoria, corsi per il benessere psico-fisico delle donne in gravidanza e, annualmente, si svolgono i corsi di formazione per Assistente Bagnanti. Inoltre, la piscina dà la disponibilità delle sue strutture a tutti coloro che desiderano praticare anche nuoto libero.
Situazione preesistente
L’impianto natatorio “Piscina Felice Cascione” inaugurato nel 1994 dispone dei seguenti spazi attività:
- Vasca nuoto per gare sportive con la presenza di pubblico fino a 800 posti e ambito attività prenatatoria sul piano vasca. La vasca risulta di dimensioni 34,33×25 m con pontone mobile (largh. 1 m) che consente l’allestimento dei campi gara nuoto e pallanuoto; la profondità è variabile da 2 m a 3 m, lo sfioro è del tipo alla finlandese sui lati lunghi, le testate sono fisse in muratura.
- Vasca ricreativa per l’avviamento al nuoto di dimensioni 20×10 oltre a un’appendice di forma irregolare, 250 mq, profondità 1,2 m e 0,6 m, sfioro tipo alla finlandese su tre lati con idroscivolo ludico.
- Vasca ricreativa per la rieducazione funzionale di dimensioni 8×9 m circa, profondità 1,60 m con annessa vasca idromassaggio di superficie circa 26 mq e profondità 0,75 m.
- Palestra fitness, 150 mq.
- Ambito benessere e spazi logistici e tecnologici oltre alla tribuna del pubblico.
Interventi in copertura
L’obiettivo dell’intervento è stato quello di ripristinare le condizioni di efficienza dell’involucro esterno della struttura preesistente, del disegno architettonico e strutturale e della morfologia dell’impianto nel rispetto totale della preesistenza e dei vincoli paesaggistici.
Gli interventi eseguiti al fine dell’efficientamento energetico sono i seguenti.
- Sostituzione della membrana impermeabilizzante di copertura esistente in condizione di deterioramento: installazione e fissaggio di nuova membrana impermeabilizzante caratterizzata da un doppio strato in PVC, di medesima colorazione bianco rispetto all’esistente. Obiettivo del lavoro è stata la sostituzione della membrana attuale di copertura e delle parti laterali di tipo 1 con una membrana di tipo 2 e l’aggiunta di una membrana interna di tipo 0 per una maggiore coibentazione all’interno della struttura e per un maggior risparmio energetico. È stata rimossa la membrana in pvc esistente con la demolizione di strutture metalliche ed elementi metallici di fissaggio di qualsiasi natura comprese faldalerie e scossaline. La Membrana esterna è di tipo 2 ad alta traslucenza con trattamento PVDF su entrambe le facciate. Il tessuto tipo 2 offre maggiore resistenza meccanica agli strappi in caso di forte sollecitazione, come per esempio il vento, che è uno dei principali eventi atmosferici a cui la zona è esposta. Il filato di supporto realizzato in fibra polyester è spalmato in PVDF per una maggiore resistenza alle muffe.
- Ripristino struttura in legno lamellare esistente, in due macro punti con forti ammaloramenti sulla struttura principale e successiva riparazione della parte superiore, sostituzione travi secondarie curve, sostituzione travi di sostegno infissi e infine ripristino e rinnovamento parte esterna della struttura esposta al sole e alle azioni climatiche.
- Sostituzione vetrata lato sud, al fine di migliorare l’efficientamento energetico e di ripristinare il medesimo funzionamento, disegno e colorazione come da progetto.
- Nuovo manto impermeabilizzante copertura parziale spogliatoi, rifacimento guaina esistente in condizione di deterioramento e sostituzione con nuova guaina bituminosa ardesiata di impermeabilizzazione, rifacimento impermeabilizzazione canali di gronda.
- Realizzazione cappottatura parziale lati nord, est ed ovest, chiusura dell’ambito sotto tribuna mediante pannelli coibentati amovibili e isolamento con sistema a cappotto con pannelli di lana di roccia, finitura intonacata di colorazione medesima all’esistente.
Interventi nell’ambito vasche
L’intervento si è posto come obiettivo quello di ripristinare le condizioni di efficienza dell’ambiente vasca nel rispetto totale preesistente. Di seguito gli interventi.
- Rimodulazione del fondo della vasca nuoto con profondità costante 2 m, con riduzione del volume di acqua, coibentazione del fondo vasca oltre al ripristino delle condizioni igieniche e di sicurezza dei bagnanti. L’intervento ha interessato il rialzo del fondo vasca mediante casseri a perdere tipo igloo con getto di completamento, la posa di materiale coibente sul fondo vasca EPS ad alta densità e la realizzazione di un massetto armato. La vasca è stata interessata dal completo rifacimento dell’impermeabilizzazione con rivestimento in poliurea e i pezzi ceramici speciali del bordo sfioro alla finlandese. La poliurea è un sistema elastomerico aromatico bi componente di colore neutro applicato a spruzzo il quale si presenta come un rivestimento monolitico e strutturale (assenza di giunture) ad alta resistenza ad agenti chimici, all’abrasione, impatto, perforazione e rottura con assenza di manutenzione nel tempo.
- Rifacimento della spiaggia con inserimento di impianto a pannelli radianti e coibentazione del solaio. L’intervento ha interessato la rimozione delle piastrelle esistenti ed il disfacimento del sottofondo, la realizzazione dell’impianto a pannelli radianti posati su strato coibente bugnato e l’impermeabilizzazione del piano spiaggia per la successiva posa delle piastrelle in gres.
- Interventi di efficientamento del sistema di ventilazione dell’aria dell’ambiente vasca: riutilizzo dell’UTA esistente con installazione di inverter, serrande di regolazione della portata, sistema di sonde ambiente per il controllo dell’ambiente vasca, installazione di un recuperatore di calore e sistema di controllo BEMS.
Rimodulazione fondo vasca. Stesura poliurea. Stesura poliurea.
Conclusione
In conclusione è stato completato un altro importante progetto di riqualificazione e di efficientamento energetico di una struttura classificabile come ibrida (estate-inverno) con interventi finalizzati alle ricadute gestionali e manutentive in un complesso degli anni settanta, completamente rifunzionalizzato con correttivi di normalizzazione impiantistica ed in prospettiva con un sensibile contenimento dei consumi energetici che saranno oggetto di monitoraggio in remoto.
Arch. Paolo Pettene durante una fase di direzione dei lavori. Locale caldaie a lavori ultimati. Vasca principale a lavori ultimati. Veduta dell’impianto a lavori ultimati.