Una struttura priva di pareti murarie che, con l’uso del vetro e di strutture portanti in corten dall’apparenza quasi organica, consente di immergersi nel verde del parco pur rimanendo ad allenarsi al coperto.
Bagno a Ripoli (Firenze): Palestra del Match Ball Country Club
L’ultima piega che l’Arno disegna prima di avviarsi ad attraversare la città di Firenze, racchiude in un paesaggio di tranquilla campagna gli impianti sportivi del Match Ball Firenze Country Club, che oltre alla nuova palestra ospita 9 campi da tennis in terra rossa, due in terra rossa rinforzata, due in erba sintetica, e tre campi più veloci in sintetico colato su cemento. Uno dei campi è dotato di un “out” più grande per lo svolgimento di tornei internazionali, e dispone dello spazio per l’installazione di tribune mobili.
D’inverno 4 campi sono coperti da pressostrutture temporanee, e due da altri tipi di copertura, uno dei quali, con superficie sintetica, fissa tutto l’anno. Il circolo è inoltre dotato di una piscina all’aperto per la stagione estiva.
La palestra
La nuova palestra si inserisce all’interno dello storico circolo tennistico, diventato negli anni un vero e proprio parco attrezzato dedicato allo sport e al tempo libero.
Circondata da olivi, cipressi e pini marittimi, la palestra è concepita come un volume di cristallo, dalla geometria semplice e rigorosa, composto da una struttura puntiforme in acciaio Corten – pilastri sottili che non invadono la superficie sportiva e si raddoppiano al contorno – e da grandi vetrate trasparenti che consentono la compenetrazione degli spazi esterni ed interni.
I listelli di legno del pavimento si prolungano anch’essi oltre le pareti trasparenti, sia nei porticati laterali che nell’ampio parterre sul davanti, confondendo ulteriormente l’ambiente interno con quello esterno.
L’obiettivo dell’idea progettuale che risiede alla base dell’opera, è infatti quello di smaterializzare l’involucro perimetrale consentendo agli utenti di svolgere le attività sportive e di allenamento all’interno di uno spazio dotato di tutti i comfort pur essendo immersi nel verde del parco circostante. Il risultato è ottenuto con linee semplici, forme rigorose, e l’uso dell’acciaio Corten la cui superficie ossidata naturalmente bene si integra con il paesaggio e con i tronchi degli alberi circostanti. Inoltre, l’impiego della tecnologia in acciaio consente all’edificio di essere completamente smontabile e quindi riciclabile secondo i più alti standard internazionali di eco-sostenibilità delle nuove costruzioni.
La palestra è strutturata al suo interno in due aree, una porzione attrezzata ed una dedicata al corpo libero, per le attività dei corsi che si tengono quotidianamente, le sedute di personal trainer ed il libero utilizzo dei soci che vogliono lavorare in autonomia. La sala attrezzi è dotata di macchine da cardiofitness come bike, recline bike, tapis roulant e vogatore.
Tra le attrezzature vi sono macchine isotoniche per un allenamento guidato dei principali gruppi muscolari, una serie di bilancieri, manubri e panche per chi ama l’allenamento con i pesi liberi. Al centro della sala, una Functional Cage polivalente strutturata per un allenamento funzionale, adattabile a tutte le esigenze.