Speciale palazzetti e palestre: focus sugli spogliatoi

Un aspetto specifico della progettazione delle palestre (scolastiche e non) riguarda la corretta previsione degli spazi destinati agli spogliatoi.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 347
(Shutterstock).

Anche in questo caso bisognerebbe aggirarsi tra le diverse norme che sono state emanate in materia di edilizia scolastica, non dimenticando però che i regolamenti edilizi comunali e i regolamenti d‘igiene possono prevedere standard dimensionali e qualitativi leggermente diversi tra loro, ai quali si dovrà comunque ottemperare.

Trattandosi di un impianto sportivo, inoltre, un riferimento significativo è costituito anche dalle norme CONI, soprattutto se si intende aprire la palestra anche ad attività sportive extra scolastiche.

Diciamo subito che il DM del 1975 – quello delle palestre minime da 200 mq – non è molto d’aiuto, dando indicazioni piuttosto sommarie riguardo agli spogliatoi.

Più dettagliata la Circolare del 16 febbraio 1987. Sebbene – come abbiamo visto in precedenza – fosse destinata a uno specifico piano di interventi e non avesse quindi valore generale, delinea con precisione le caratteristiche cui devono rispondere gli spogliatoi per le palestre scolastiche.

L’unità base sarà costituita da n° 2 locali spogliatoio di minimo mq 30 ciascuno con possibilità di comunicazione tramite porta con chiusura a chiave.

A servizio di ciascun locale spogliatoio dovranno essere previsti un locale con n. 6 docce, ognuna da m. 0,90 x 0,90 nonché n. 2 WC (una doccia ed 1 WC dovranno essere fruibili da parte dei portatori di handicap). I WC saranno dotati di disimpegno; sia al disimpegno WC che al locale docce si dovrà accedere tramite un locale filtro (possibilmente in comune); nel locale filtro dovranno esser installati n. 3 lavabi. Per ogni unità base, in uno dei disimpegni per i WC saranno installati n. 2 orinatoi.

L’unità dovrà comunicare con lo spazio di attività tramite apposito corridoio o disimpegno.

Nello spogliatoio per istruttori e/o personale, l’unità minima avrà la superficie complessiva di mq 18. Dovrà comprendere, oltre allo spogliatoio propriamente detto della superficie minima di mq 10,2 docce 0,90 x 0,90, un lavabo, ed un WC.

Integriamo la panoramica normativa con quanto prescrive il Regolamento della Provincia di Bolzano. Per ogni palestra va previsto un numero sufficiente di spogliatoi separati per sesso. In relazione al numero di alunni per classe, ogni spogliatoio avrà una superficie utile da 40 a 60 mq, un lavatoio con 4-6 lavandini, 1 lavabo per piedi e 2-6 docce, con asciugacapelli in numero sufficiente, e due WC.

Il fabbisogno di spogliatoi è in relazione alle dimensioni della palestra, nella misura riportata in tabella.

Spogliatoi: il coordinamento con le norme CONI

Considerata l’eventualità che l’impianto venga utilizzato anche da parte di società sportive, è in ogni caso opportune ottemperare alle indicazioni fornite dalle Norme CONI (ultimo aggiornamento quello del maggio 2008), pur tenendo conte che per gli impianti in cui non so no previste attività regolamentate dalle Federazioni e Discipline Complementari sono consentite alcune deroghe.

I locali spogliatoio dovranno essere protetti contro l’introspezione; in mancanza di indicazioni diverse da parte delle FSN e DSA dovranno essere previsti almeno due locali spogliatoio. Il numero dei posti spogliatoio dovrà essere commisurato al numero di utenti contemporanei. Il dimensionamento dei locali spogliatoio (spogliatoi in locale comune) dovrà essere effettuato considerando una superficie per posto spogliatoio non inferiore a mq 1,60, comprensiva degli spazi di passaggio e dell’ingombro di eventuali appendiabiti o armadietti. Gli spogliatoi dovranno essere accessibili e fruibili dagli utenti disabili; a tal fine le porte di accesso dovranno avere luce netta non inferiore a m 0,90; eventuali corridoi, disimpegni e passaggi dovranno consentire il transito e dove necessario la rotazione della sedia a ruote. Da ogni locale spogliatoio di dovrà accedere ai propri servizi igienici e alle docce.

Per gli spogliatoi dovrà prevedersi ameno un WC ogni 16 posti spogliatoio con dotazione minima di 1 WC. I sevizi igienici dovranno avere una dimensione minima di m 0,90×1,20 con porta apribile verso l’esterno o scorrevole. I servizi igienici per disabili dovranno avere dimensioni minime di m 1,50×1,50. Nel caso in cui il lavandino sia previsto all’interno del locale la dimensione minima sarà di 1,50x1m80.

Le docce dovranno essere realizzate in apposito locale, al quale si dovrà accedere, preferibilmente, attraverso locale filtro, eventualmente in comune con il locale filtro dei servizi igienici. Dovrà essere previsto almeno un posto doccia ogni 4 posti spogliatoio, con dotazione minima di 2 docce. Ogni doccia dovrà avere una dimensione minima di 0,90×0,90 con antistante spazio di passaggio della larghezza minima di 0,80, eventualmente in comune con altri posti doccia. In ogni locale doccia almeno un posto doccia dovrà essere fruibile da parte degli utenti disabili, con le relative dimensioni.

A tale dotazione va aggiunto almeno uno spogliatoio destinato all’insegnante con relativi servizi annessi.

Il lay-out degli spogliatoi terrà conto dei percorsi di accesso da parte degli atleti ma anche dell’impiantistica idraulica (adduzioni e scarichi), onde razionalizzare il sistema dei servizi tecnologici.

Gli arredi degli spogliatoi

Gli elementi di arredo da prevedere in uno spogliatoio sono principalmente gli armadietti e le panche, che dovranno essere scelti al fine di garantire il massimo in termini di igiene, comfort e sicurezza.

Gli armadietti per la custodia degli abiti e degli effetti personali hanno solitamente dimensioni minime di circa 30 x 50 cm per un’altezza di 90 cm, e vengono in genere sovrapposti a due a due. Dovrebbero inoltre essere sollevati dal pavimento per agevolare le pulizie.

In alternativa agli armadietti, possono esser previsti gli appendiabiti integrati con le panche; in questo caso il numero degli appendiabiti deve essere il doppio rispetto al numero di posti-spogliatoio.

Per la dimensione delle panche vanno calcolati 80 cm per ogni posto spogliatoio; la circolare del 1987 indica 24 metri e 60 armadietti per un’unità spogliatoio destinata agli atleti, 4 metri e 8 armadietti per gli istruttori.