Basket e volley per tutti

SPECIALE OUTDOOR – Capitolo 25
Gli sport strutturati, quelli che si giocano su campi regolamentari, possono essere giocati più liberamente in spazi polivalenti più o meno attrezzati per un gioco o un altro. Tipicamente, il campo da basket, con i suoi tabelloni, è quello che richiede un minor impegno manutentivo.

(Nella foto, l’impianto di Milano in viale Sarca. Tutte le foto di questo articolo sono di BG per sport&impianti)

Torna al Capitolo 1 – Speciale Outdoor

Albosaggia

Fra gli impianti del progetto lungo il Sentiero Valtellina, quello di Albosaggia rientra in questa tipologia.

L’ambito risulta prossimo ad uno dei punti maggiormente accessibili e infrastrutturati dell’intero Sentiero Valtellina.

L’area considerata si caratterizza per la presenza di alcuni elementi significativi a livello comprensoriale come l’area di sosta veicolare da circa 30 posti auto, accessibile dalla viabilità provinciale, il ponte di collegamento ciclopedonale sull’Adda, che segna il cambiamento di sponda orografica del Sentiero e crea un accesso diretto dai quartieri sud del Capoluogo, una postazione del noleggio bici e un edificio (spogliatoio) a servizio del vicino attracco fluviale di canoe e gommoni.

Il progetto comprende un campo da basket-volley con campo in asfalto (di tipo specifico per la pratica sportiva nel campo da gioco) e di un’area giochi con pavimentazione in ghiaia.

albosaggia pianta

albosaggia pavim

Gli accessi avvengono da nord (lungo il Sentiero Valtellina) e da sud (tramite una scala di collegamento con il posteggio pubblico) e sono caratterizzati dalla presenza di alcuni manufatti in cemento armato che costituiscono le soglie d’accesso all’area, analogamente a quanto è stato previsto per le altre aree di recente realizzazione lungo il Sentiero.

Il campo da basket-volley è costeggiato, verso nord, da una recinzione metallica per impedire l’interferenza con il vicino percorso ciclopedonale e a sud da una lunga panchina; un altro spazio di seduta è posto presso l’ingresso nord mentre delle strutture portabici verranno collocate nell’ambito sud prossimo all’area giochi.

Il colore segnaletico utilizzato in questo caso con le strisce sull’asfalto e le scritte metalliche agli ingressi è l’azzurro. Nello stesso colore è stata dipinta la recinzione metallica. Nelle foto, realizzate a lavori non ancora completati, compare sullo sfondo la passerella ciclopedonale che attraversa l’Adda.

We playground together

È l’iniziativa di Danilo Gallinari finalizzata a rendere gli sport di strada, come il basket e il calcio, praticabili, divertenti e alla portata di tutti, riqualificando i “campetti” dei quartieri affinché diventino nuovamente luoghi di aggregazione trasversale per gli abitanti della zona. Qui l’articolo sul campo aperto nel 2019 a Milano, in viale Sarca.

Il campo di viale Sarca, a Milano, occhieggia dall'alto della Collina dei Ciliegi.
Il campo di viale Sarca, a Milano, occhieggia dall’alto della Collina dei Ciliegi.