Parco inclusivo a Sestri Ponente

SPECIALE OUTDOOR – Capitolo 19
Uno degli ultimi parchi realizzati con il pieno rispetto del tema dell’inclusività è il parco giochi inaugurato il 6 luglio scorso a Sestri Ponente, e donato alla città dalla associazione Samuele Cavallaro Onlus, con il patrocinio del Municipio VI Medio Ponente del Comune di Genova.

(Tutte le foto di questo articolo sono fornite da Proludic)

Torna al Capitolo 1 – Speciale Outdoor

Il parco giochi inclusivo si trova all’interno del parco di Villa Rossi Martini, nell’area denominata La Cavallerizza. L’Associazione promotrice dell’iniziativa è nata dalla necessità di mantenere vivo il ricordo del giovanissimo Samuele, scomparso nel 2015 a causa di una leucemia: grazie alle raccolte fondi sono nati, così, innumerevoli iniziative e progetti di sostegno e aiuto per bambini, ragazzi e famiglie, ultima delle quali il parco a lui stesso dedicato nel quartiere che lo ha visto crescere.

Gall-rendering

Nell’immagine, il progetto del parco vuole essere un omaggio alla città di Genova e alla sua Lanterna, richiamata nella sagoma del gioco multifunzione posto al centro dell’area; sul tappeto antitrauma in gomma colata sono disegnate la sagoma del porto antico e della sopraelevata genovese.

Ma la caratteristica del parco è la presenza delle attrezzature ludiche inclusive, che rispondono alla necessità di unire nel gioco tutti i bambini senza distinzione di attitudine e capacità motoria.

Si nota la giostra con pedana a livello del terreno, che permette l’utilizzo anche a chi è sulla sedia a rotelle o ha problemi motori; le altalene, poi, sono differenziate per ogni tipo di piccolo utente, comprendendo una a “cestone”, e una mista con la classica tavoletta e l’orsetto, la cui sagoma è efficace per sostenere il bambino tetraplegico.

Sono poi installati i tubi parlanti, posti ad una altezza opportuna, che consentono di comunicare da un punto all’altro del parco; un gioco a molla, a forma di delfino, e il gioco multifunzione con scivolo e pannelli ludici, di cui abbiamo accennato sopra.

 

I materiali

La scelta dei materiali costruttivi per i giochi riveste una grande importanza soprattutto in relazione alle esigenze di manutenzione ed alla durata dei manufatti.

I pannelli in HPL Proludic, impiegati nei giochi del parco di Sestri Ponente, hanno la caratteristica importante di mantenere inalterate nel tempo le loro dimensioni. L’esposizione a notevoli variazioni di temperatura non ha alcun effetto sul materiale e ciò assicura la durata e la solidità dei montaggi. La superficie colorata è ottenuta con resine pigmentate che garantiscono una buona resistenza ai raggi ultravioletti e ai prodotti di manutenzione aggressivi.

I tubolari sono in acciaio, un materiale ad alta resistenza meccanica.  Refrattari ai tag (scritte spray), alle intemperie e all’inquinamento urbano, i tubolari necessitano di una manutenzione limitata e sono resistenti ai solventi più aggressivi. L’acciaio è un materiale che permette di sostenere carichi molto elevati e forti sollecitazioni. I pali sono in acciaio galvanizzato e rispondono alle esigenze di forza e di sicurezza richieste dalle strutture dei giochi.

Le parti in plastica non sono tossiche, resistono all’usura, agli shock, alle variazioni climatiche e a un buon numero di prodotti chimici, garantendo la solidità e la durata dei giochi.