La nuova SPA delle Terme di Grado

È iniziata la riqualificazione completa del polo termale di Grado, importante tassello per il rilancio turistico della città, che vanta una tradizione molto antica nel settore. L’area wellness, posta su una terrazza verde, è fortemente tematizzata nei quattro elementi principali, acqua, aria, fuoco e terra.

Nell’ambito del grandioso progetto di Archest, vincitore del concorso di architettura volto a ristrutturare l’intero complesso delle Terme di Grado, lo Studio Apostoli si è occupato di disegnare la SPA, un centro benessere di grandi dimensioni, composto da area beauty, fitness e wellness.
grado-rendering

L’area SPA delle Terme di Grado

Dall’atrio principale si accede all’area fitness, al piano superiore: ampia circa 260 metri quadrati, comprende uno spazio attrezzato della capienza massima di 50 persone. Attraverso un corridoio si giunge alla zona beauty di 320 metri quadrati. La terrazza esterna può diventare, durante la bella stagione, uno spazio massaggi.

Schema distributivo delle funzioni nelle nuove Terme di Grado.
Schema distributivo delle funzioni nelle nuove Terme di Grado.

Dall’altro lato, un volume vetrato accoglie la zona wellness, con capienza di 60 persone. Questa zona è fortemente tematizzata nei quattro elementi principali: acqua, aria, fuoco e terra. Nell’area dedicata all’acqua e al mare si trovano i trattamenti “umidi”, con haloterapia e inalazioni di iodio; l’atrio circolare vetrato ospita da un lato l’hammam e dall’altro il tepidarium e calidarium romano con vasca. Lo spazio successivo è dedicato all’elemento aria, con spazi relax. La zona dedicata all’elemento
fuoco ospita i trattamenti “secchi” come sauna finlandese e alle erbe, con docce vetrate.


Si giunge così alla terrazza esterna, al cui centro si trova un’altra sauna vetrata attorniata da vasche fredde e da un trattamento giapponese rinvigorente. A completamento dello spazio esterno, un percorso kneipp e una vasca fredda. La zona dedicata all’elemento terra ospita una zona relax esterna pavimentata a ciottoli e una interna, con tisaneria.


La realizzazione del progetto complessivo è già iniziata e con tutta probabilità vedrà la sua completezza a fine 2021. Il costo totale preventivato supera i 25 milioni di euro.

Le Terme di Grado

La riqualificazione del polo termale friulano è un importante tassello per il rilancio turistico di Grado, località termale marina, che vanta una tradizione che risale a inizio Ottocento. Le prime terme marine risalgono al 1932 e l’attuale centro è del 1974. Con il progetto di ristrutturazione completa con nuova area fitness e wellness si punta a consolidare la vocazione turistica della città, creando un volano per le attività economiche e per promuovere il territorio friulano.

Vista aerea di Grado.
Vista aerea di Grado.