Parco del Mare di Rimini, progetti per altri due tratti

Dall’autunno del 2023 al Parco del Mare partiranno i lavori di riqualificazione di una nuova porzione del waterfront riminese: dapprima i tratti 6 e 7, in zona Bellariva e a seguire, nel 2024, si proseguirà tra Marebello e Rivazzurra.

Rimini parco del Mare

Al Parco del Mare di Rimini sono stati approvati i progetti di riqualificazione dei tratti 6 e 7 del waterfront cittadino, con la possibilità di accedere ad altri 5,8 milioni di contributi ministeriali. 

L’autunno del 2023 segnerà l’inizio dei lavori per la trasformazione urbana di una nuova porzione del waterfront riminese, in zona Bellariva. A seguire, nell’autunno 2024, si proseguirà tra Marebello e Rivazzurra, riconsegnando alla città e ai turisti un lungomare rinaturalizzato e sostenibile, con più funzioni, due nuovi belvedere e un elevato grado di comfort urbano.  

Con l’approvazione nell’ultima seduta di Giunta del progetto esecutivo, altri due chilometri di lungomare a Rimini saranno interessati da un radicale rinnovamento, in continuità con quanto realizzato nei primi quattro tratti già completati nel Parco del Mare (lungomare Tintori e lungomare Spadazzi a Miramare).    

I progetti sono finanziati per 20 milioni di euro da contributi ministeriali ottenuti dal Comune nell’ambito del “bando rigenerazione urbana 2022-2026”, poi confluito nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

I lavori al parco del Mare di Rimini, per un importo complessivo di 25,8 milioni di euro, saranno messi a gara entro l’anno.  

Le tempistiche del PNRR hanno indotto l’Amministrazione ad accelerare le fasi di progettazione e di messa a bando per poter rispettare i termini e per poter beneficiare anche di ulteriori risorse che il Governo ha messo a disposizione su questo programma di investimenti per far fronte all’aumento dei prezzi delle materie prime”, ha spiegato l’assessora alla rigenerazione urbana Roberta Frisoni. 

Mettendo a gara i lavori entro l’anno saremo così in grado di richiedere al Ministero ulteriori 5,8 milioni di euro, in aggiunta ai 20 milioni già assegnati, da poter destinare alla realizzazione delle opere”.   

È un crono programma impegnativo con obiettivi sfidanti”, hanno commentato il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad e l’assessora Roberta Frisoni, “ma siamo nelle condizioni di poter rispettare gli impegni e riconsegnare entro il 2026 oltre due chilometri di nuovo Parco del Mare completamente riqualificato”.

 L’avvio dei cantieri è previsto dopo l’estate 2023.

Il progetto sul parco del Mare di Rimini: passeggiate in legno, aree per sport e giochi e due nuovi belvedere

Seguendo le linee progettuali elaborate dallo studio internazionale di architettura Miralles Tagliabue, l’opera pubblica dei tratti 6 e 7 vedrà l’utilizzo dei materiali, delle soluzioni architettoniche e funzionali dei tratti già riqualificati. 

Ci saranno passeggiate in legno a ridosso dell’arenile, nuovi accessi al mare, aree verdi e nuova vegetazione, percorsi ciclabili e pedonali separati. Il progetto continuerà inoltre anche a contribuire alla lotta all’ingressione marina con il rialzo del livello del lungomare dove necessario.  

L’area centrale sarà dedicata alle funzioni, con l’inserimento nelle ‘sardine’, ormai elemento distintivo del disegno del Parco del mare, di zone dedicate all’attività fisica e al benessere, di aree giochi inclusive, fontane ornamentali. 

Il primo step di lavori, al via nell’autunno del 2023 per completarsi entro l’estate del 2024, interesserà il tratto 6, da Piazzale Gondar a via Siracusa, di fronte all’ex Colonia Murri. 

Dopo l’estate 2024 è previsto l’avvio dei lavori sulla prima parte del tratto 7, tra via Siracusa ai giardinetti di Rivazzurra. Questo tratto di lungomare non sarà dotato di corsia carrabile ma solo di percorso pedonale in legno e pista ciclabile. L’accesso alle strutture alberghiere resterà garantito dal reticolato di vie laterali, che svolgono questa funzione in maniera capillare in un tratto già oggi inaccessibile alle auto.  

La seconda parte dei lavori sul tratto 7 del parco del Mare di Rimini inizierà nell’autunno 2025, quando sarà completata da parte di Hera la realizzazione della vasca di laminazione all’altezza dei giardinetti di Rivazzurra, che partirà con i primi interventi propedeutici al cantiere nell’autunno prossimo. 

Lì, sull’esempio di quanto fatto in piazzale Kennedy, nascerà una nuova piazza e uno dei due nuovi belvedere che caratterizzeranno il nuovo lungomare. 

Sono inoltre state individuate aree all’altezza di Marebello che potranno essere destinate a vocazioni sportive e ricreative (campi sportivi, playground, giochi d’acqua) anche attraverso procedure di partenariato pubblico privato.