A Sissa Trecasali nuova scuola e palestra

Inaugurata a inizio gennaio, la nuova scuola primaria con palestra a Sissa Trecasali, in provincia di Parma, è una costruzione innovativa, moderna e sostenibile, con ampi spazi esterni e ambienti accoglienti.

La nuova scuola primaria con palestra di Sissa Trecasali, in provincia di Parma, è stata inaugurata in presenza del Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e del sindaco di Sissa Trecasali, Nicola Bernardi.

Situata al centro del paese, alle spalle della scuola dell’infanzia e dell’asilo nido, la scuola con palestra si estende su una superficie di circa 3 mila metri quadrati ed è stata costruita con elevati standard di qualità e innovazione.

Esterni della scuola con palestra di Sissa Trecasali (ph. Roberto Conte)

Abbiamo realizzato una scuola moderna, sicura e sostenibile”, ha commentato il sindaco Bernardi. “Con dieci aule, 5 grandi laboratori i cui spazi sono modulabili secondo le esigenze dell’attività didattica e una grande e moderna palestra che, in orario extrascolastico, sarà a disposizione di tutta la cittadinanza.

Nella realizzazione si è posta grande attenzione al rapporto illuminometrico degli spazi interni e alla presenza di un impianto fotovoltaico che, di fatto, renderà il plesso autonomo dal punto di vista energetico”.

Ci sono anche ampi spazi verdi esterni, accessibili direttamente da ciascuna delle aule, con una piazza pedonale che potrà essere luogo di incontro e di ritrovo per gli studenti, in piena sicurezza.

Il costo complessivo dell’opera, che comprende anche l’acquisto dell’area in cui sorge è di 6,5 milioni di euro dei quali 2,2 milioni di euro giunti dal Ministero dell’Istruzione (contributo mutui Bei 2018); 200mila euro da un finanziamento di Fondazione Cariparma e la restante parte a carico del Comune di Sissa Trecasali anche con l’accensione di un mutuo di 3,1 milioni di euro alla Cassa depositi e prestiti.

A Sissa Trecasali sono inoltre partiti i lavori per il nido Cip&Ciop e la scuola dell’infanzia La Trottola, per un importo di circa 715 mila euro.

Gli interventi riguardano il miglioramento sismico, la centrale termica con la sostituzione dei generatori di calore e il nuovo impianto anti-intrusione.