A Urbanpromo lo sport per la riqualificazione urbana

Nell’ambito dell’edizione 2021 di Urbanpromo, organizzata da INU e Urbit, il 18 novembre si è tenuto un incontro, in presenza e in streaming, incentrato sui processi di riqualificazione urbana attraverso l’impiantistica sportiva.

(dall’immagine cover dell’evento)

L’edizione 2021 di Urbanpromo si è svolta dal 16 al 19 novembre a Milano presso il MEET, Centro internazionale di cultura digitale fondato da Meet the Media Guru con il supporto di Fondazione Cariplo.

La manifestazione – svolta in modalità mista, in presenza e in streaming – è organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit, e promossa insieme con Fondazione Cariplo, Fondazione Housing Sociale, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, realizzata con la partecipazione di CDP Immobiliare SGR. La formula comprende un ricco programma di convegni di approfondimento.

Progetti per nuove centralità urbane a connotazione sportiva

Nel quadro di Urbanpromo, il 18 novembre si è svolto l’incontro dedicato all’impiantistica sportiva come protagonista di processi di riqualificazione di parti di città degradate o comunque prive di una propria identità.

Gli ospiti, introdotti da Stefano Stanghellini, presidente di Urbit, hanno illustrato gli interventi più recenti, realizzati o di prossima realizzazione, molti dei quali sono già noti ai lettori di Tsport e sport&impianti.

Francesco Caporaso e Massimo Fabbri, del Comune di prato, hanno illustrato i playground comunali, fa cui l’intervento al Macrolotto Zero.

Sportium, attraverso gli interventi di Giovanni Giacobone, consigliere delegato, Christian Recalcati, managing director, e Giuseppe De Martino, direttore tecnico, ha presentato i progetti per lo stadio del Cagliari, il nuovo stadio di Milano, il palazzo del ghiaccio di Varese e la realizzazione del Bocconi Sport Center.

Alberto Capitanucci e Veronica Cavallucci, assessori del Comune di Assisi, con il progettista Alessio Burini di HOF PRO, hanno illustrato il masterplan dell’area ex Montedison nella cittadina umbra.

Infine Marco Casamonti di Archea Associati, con il Sindaco di Bagno a Ripoli, hanno parlato del nuovo centro sportivo della Fiorentina.