Buccinasco (Mi): inaugurato il parco Collodi

Completati i lavori al parco Collodi di Buccinasco, nel Milanese, insieme agli altri progetti di rigenerazione urbana del Piano Quartieri avviati nei mesi scorsi.

parco Collodi Buccinasco

A fine novembre è stato inaugurato il parco Collodi di viale Lombardia a Buccinasco, in provincia di Milano, in un’area verde pressoché inutilizzata negli ultimi anni e con arredi obsoleti e da sostituire. Ne avevamo già parlato in fase di progetto, qui.

Con i lavori del Piano Quartieri si è realizzata una riqualificazione profonda in diversi luoghi cittadini, con l’ottica di renderli luoghi di incontro per le famiglie, per i bambini e gli sportivi.

Il progetto di rigenerazione urbana Piano Quartieri è nato con la precedente Amministrazione ed è stato portato avanti dall’assessore Emilio Guastamacchia e dal presidente del Consiglio comunale Simone Mercuri, allora consigliere delegato: li ringrazio perché hanno ripensato alcune zone della città, ascoltando i residenti, e oggi possiamo vedere i frutti del loro lavoro”.

Ci hanno passato il testimone, noi continueremo a portare avanti e pensare a nuovi progetti per rendere la nostra città sempre più bella e vivibile”, ha dichiarato Stefano Parmesani, assessore ai Lavori pubblici e al Piano Quartieri.

Il piano quartieri di Buccinasco

Il parco Collodi di Buccinasco è oggi un parco tematico dedicato ai più piccoli, accolti da Pinocchio e dalla balena della fiaba di Carlo Collodi. 

È stata inoltre presentata la nuova piazza dei Giusti, completamente rinnovata: un luogo di grande pregio, una piazza dove passeggiare e sostare, tra camminamenti, piante, panchine e la splendida fontana a raso pavimento con targhe a ricordare i Giusti. 

Questo intervento completa la riqualificazione della zona dove negli anni scorsi abbiamo sistemato il Giardino dei Giusti (di fronte alla piazza) con nuove piantumazioni, giochi per bambini e le targhe ai Giusti che crescono di anno in anno e il campo Manzoni, con il nuovo manto erboso sintetico“, è intervenuto il sindaco Rino Pruiti.

In via Primo Maggio è stato realizzato l’anello running (con il rifacimento anche dei marciapiedi) e l’area con attrezzi calisthenics. Quest’ultima si aggiunge alle altre in diverse zone della città, tanto amate dagli sportivi: in via Buozzi, in via Indipendenza e in via degli Alpini. 

I cantieri del Piano Quartieri con il giardino Collodi di Buccinasco (Mi) sono durati a lungo per via della complessità degli interventi e per le difficoltà dovute al reperimento dei materiali.