Il Parco del Benessere a Costarainera (Imperia)

Un parco comunale, nato dalla trasformazione dei 5500 mq. del Parco ‘Giacomo Filippo Novaro’ in un nuovo luogo ricco di suggestioni, in piena armonia con il mar ligure sottostante, e perfettamente inserito in una delle più belle macchie mediterranee.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 341

Il progetto ambientale di riqualificazione, realizzato da GEA, è stato ideato e curato dall’Università degli Studi di Genova (Dipartimento di Architettura e Design) e finanziato con fondi FESR all’interno del Programma Interreg V-A Francia-Italia Alcotra 2014-2020, grazie al progetto europeo Jardival.

Sono state create 9 “stanze per le naturoterapie” che ospitano specie di piante che favoriscono il benessere psico-fisico della persona e che vengono utilizzate come terapie naturali (specie medicinali, Fiori di Bach, piante per cromoterapia e aromaterapia, giardino del respiro).

Inoltre, sono stati realizzati spazi per laboratori didattici di ortoterapia e di arteterapia, in collaborazione con le due artiste Judith Török e Carin Grudda.

In questo contesto, sono state allestite aree da utilizzare per la pratica di discipline di meditazione (yoga, Tai Chi Chuan) e di ginnastica dolce, oltre che per attività all’aria aperta. Per i più piccoli, sono presenti percorsi sensoriali e aree giochi che favoriscono l’immaginazione, il movimento e la coordinazione, percorsi di equilibrio, scivoli, altalene, capanne e amache; mentre i grandi possono tenersi in forma percorrendo il “sentiero del benessere”, allestito come una palestra a cielo aperto, completa di attrezzi fitness per esterno, ideali per un allenamento sano e dinamico.

Il parco è stato arricchito ulteriormente quest’anno, anche con l’inserimento di arredi e chaise longue di design, collocate in posizione panoramica, a integrazione di un contesto davvero unico nel suo complesso.

(Notizia a cura di Gea Srl)