L’arena LDLC di Populous apre a Lione

LDLC Arena a Lione di Populous, la più grande in Francia fuori Parigi, promette di essere una delle più tecnologicamente avanzate d’Europa, oltre che perfettamente sostenibile.

A fine novembre, con una partita di Eurolega di basket tra LDLC Asvel e FC Bayern Monaco, ha aperto i battenti al pubblico LDLC Arena, impianto sportivo polifunzionale progettato da Populous a Lione, in Francia.

La struttura ospiterà più di 100 eventi all’anno tra competizioni sportive, partite di Eurolega basket, futsal e tennis oltre che fiere commerciali e concerti.

Il progetto è caratterizzato da un sistema modulare a gradinate che comprende tre tribune rivolte verso il palco e una quarta removibile per gli eventi sportivi: in questo modo la capienza può agevolmente passare da 6 mila a 16 mila posti.

All’esterno, l’aspetto dell’arena è coeso con l’ambiente circostante, con un “velo” esterno di pannelli strutturati posizionati ad angoli diversi che ammorbidiscono il profilo e ne riducono il volume.

Gli interni di LDLC Arena di Populous sono stati progettati da Jump Studios, divisione interna dello studio che si occupa di interiore design nella regione EMEA: spazi di ospitalità premium, spogliatoi dei giocatori, camerini degli artisti e uffici.

Grazie alla vasta esperienza di Jump Studios in progettazione di spazi di hospitality di alta qualità per clienti come Google, Tottenham Stadium e Co-op Live Arena, tali spazi sono stati progettati strategicamente per massimizzare l’esperienza dei clienti, sia verso gli atleti sia verso gli artisti con l’obiettivo di massimizzare l’utilizzo degli spazi in modo costante e non solo durante i grandi eventi.

La sostenibilità è al centro del processo di progettazione: gli spazi interni sono stati pensati per ridurre il volume dei materiali di costruzione e minimizzare l’impronta ambientale della costruzione.

L’involucro dell’edificio mostra un’innovativa “doppia pelle”, che aiuta a regolare la temperatura dentro l’arena, minimizzando la necessità di sistemi di controllo della temperatura.

L’arena LDLC Arena a Lione genera la sua energia grazie a 5.500 metri quadrati di pannelli fotovoltaici sul tetto principale.

Nell’area pubblica che circonda la struttura, il 30% sarà costituito da spazi verdi, con alberi e una riserva di uccelli nella parte settentrionale.

Francois Clement, senior principal di Populous in Francia, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di consegnare il nostro secondo impianto a Lione insieme all’Olympique Lyonnais Groupe. Destinata ad attrarre alcuni dei migliori talenti dell’intrattenimento dal vivo, la LDLC Arena diventerà un polo culturale e una risorsa significativa per la città“.

Così si è espressa Elizabeth Miglierina, responsabile del progetto LDLC presso Populous: “La sostenibilità è un aspetto fondamentale del progetto della LDLC Arena. Questa sede ambiziosa e su larga scala in una delle più grandi città francesi dimostra l’impegno di Populous nel realizzare sedi di prim’ordine con un impatto ridotto sull’ambiente“.

(Fonte: Populous; immagini ©LDLC Arena)