Regione Lombardia: rifinanziato per oltre 4 milioni il bando inclusività

Regione Lombardia rifinanzia il bando per la realizzazione e l’adeguamento di parchi gioco inclusivi, percorsi naturalistici accessibili, ristrutturazione o riqualificazione di strutture semiresidenziali per persone con disabilità e organizzazione di servizi in ambito sportivo.

Pianengo (Cremona), Parco Minori Osservanti (dalla rete parchipertutti.org, giostra multispinner prod. Kompan).

Un comunicato di Regione Lombardia rende noto uno stanziamento complessivo di 4.107.938 euro che, su proposta dell’assessore a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini, rifinanzia il provvedimento, che tanto seguito ha avuto sul territorio, con il quale le pubbliche amministrazioni sono aiutate a realizzare o adeguare i parchi gioco in funzione della loro inclusività, oltre a percorsi naturalistici, strutture semiresidenziali per disabili e organizzazione di servizi in abito sportivo.

Ricordiamo che il bando inclusione ha già consentito nel 2022 il finanziamento di 450 progetti, per 13 milioni di euro, comprendenti le diverse tipologie di intervento sopra richiamate, di cui abbiamo riferito in questo articolo. Di questi, 412 sono relativi ai parchi gioco, che si aggiungono ai 343 parchi finanziati con i bandi precedenti per un importo di altri 9,5 milioni.