Stadio Artemio Franchi: NO della Fiorentina a proseguire i lavori

La ristrutturazione dello stadio di Firenze rischia uno stop perché la Società teme un’incompiuta in mancanza di un finanziamento certo per l’intera opera: diffida pertanto il Comune dal proseguire con i lavori appena avviati.

La Curva Fiesole durante Fiorentina-Empoli il 3 aprile 2022 (foto Raffaele Conti / Shutterstock).

Se lo scorso aprile avevamo annunciato il via ai lavori di restyling, già rallentato dai vincoli storici sulla struttura dell’impianto disegnato a suo tempo da Pierluigi Nervi, nuovi ostacoli si frappongono oggi alla realizzazione dell’intervento, firmato Ove Arup & partners.

La Fiorentina FC, infatti, a poche settimane dalla firma della convenzione con il Comune per l’avvio dei lavori, ha rilevato “l’assenza di qualsiasi evidenza o conforto in ordine alla certezza e completezza del quadro delle fonti di finanziamento a copertura degli interventi di riqualificazione complessivamente previsti nello stadio” e la “conseguente indeterminabilità non solo dei tempi di esecuzione, ma anche al completamento stesso dell’opera”.

In pratica, i lavori ormai in corso sono finanziati con 151 milioni di fondi statali complementari al PNRR, che devono essere utilizzati entro il 2026; ma per i lavori completi occorrono altri 100 milioni, che avrebbero potuto essere stanziati in relazione agli Europei 2032. Tuttavia, sfumata questa ipotesi, i lavori rischiano di rimanere a metà e la Fiorentina non ha intenzione di festeggiare il proprio centenario nel 2026 con un cantiere aperto.

La Società non ha perso tempo, e il 6 giugno ha inviato una diffida al Comune a proseguire i lavori, pronta a ricorrere al TAR in caso di inadempienza.

I lavori intanto, come da cronoprogramma, dopo il consolidamento della curva Ferrovia, sono partiti in questi giorni con la curva Fiesole – la più iconica per tifosi –  dove sono previste le demolizioni delle opere edilizie aggiunte nel corso degli anni, di parte della pensilina in acciaio e la rimozione preventiva di tutti gli elementi estranei degli impianti (vedi a sinistra, foto Giaccai / licenza Creative Commons).

Il programma prevede tutti gli interventi di restauro, riparazione e rinforzo delle strutture esistenti sottoposte a vincolo della curva Fiesole e successivamente anche quelle di parte della tribuna Maratona. Si dovrebbe procedere, quindi, con tutte le opere di realizzazione delle nuove gradinate in curva Fiesole, partendo dalle fondazioni.

Gli ulteriori lavori (non ancora finanziati) dovrebbero partire invece nell’estate del 2025.