Castel Ivano (Trento): nuove soluzioni per il rifacimento delle palestre scolastiche

L’istituto Comprensivo Strigno e Tesino è un’istituzione scolastica della Val Sugana che si articola in otto plessi, sei di scuola primaria e due di scuola secondaria di primo grado.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 344
castel ivano regupol

La scuola secondaria di primo grado Ottone Brentani si trova nella frazione di Strigno, già Comune autonomo, confluita nel 2016, con i Comuni di Ivano Fracena, Villa Agnedo e Spera, nel Comune di Castel Ivano. A Strigno è collocata la sede municipale.
Il plesso scolastico di Strigno, oltre all’ampia palestra, è dotato di alcune attrezzature sportive all’aperto. In particolare, nell’area di pertinenza della scuola corre un pistino di 100 metri a quattro corsie per l’atletica, e un campo multisport da 22×35 metri circa.

Quest’anno i due impianti sportivi sono stati interamente ripavimentati con un manto colato in opera di colore rosso mattone; la pavimentazione esistente era infatti realizzata in teli prefabbricati e risultava molto usurata, quindi pericolosa per l’utilizzo.
Il lavoro di rifacimento delle pavimentazioni sportive, portato a termine nel giro di quattro settimane, è completato con la tracciatura delle corsie per l’atletica e con le segnature sul campo multisport per basket, calcetto e tennis.

In particolare, la nuova finitura superficiale del manto sportivo è stata eseguita con rasante poliuretanico bicomponente e successiva stesura di un secondo strato con rivestimento continuo, applicato allo stato liquido, costituito da poliuretano autolivellante, per uno spessore finale di 4 mm.
La finitura superficiale è stata eseguita con la semina manuale di granuli di gomma EPDM con diametro controllato, con la colorazione classica delle piste di atletica leggera.
La superficie sportiva così realizzata viene a costituire una pavimentazione continua, omogenea e priva di giunti superficiali, con caratteristiche elastiche che risultano ottimali per un impianto destinato all’uso scolastico.