Le iniziative di Visit Limburg

SPECIALE OUTDOOR – Capitolo 10
L’ufficio del turismo del distretto di Limburg, in Belgio, mette in primo piano alcune attrazioni create in seno ai circuiti ciclabili, come Cycling through the trees e Cycling through Water.

(foto © Toerisme Limburg)

Torna al Capitolo 1 – Speciale Outdoor

Nella provincia belga di Limburg, sono state ideate alcune iniziative per rendere particolarmente divertente il percorso lungo la ricca rete delle piste ciclabili che attraversano il Paese. Segnaliamo due attrazioni che sono promosse dall’ufficio turistico della provincia

Cycling through the trees è un progetto di Visit Limburg in collaborazione con la Provincia del Limburgo, LSM, Visit Flanders, il comune di Hechtel-Eksel, l’Agenzia fiamminga per la natura e il bosco (ANB) e Bosland.

Questa esperienza ciclistica si può trovare a Pijnven, località del Comune di Hechtel-Eksel, nella foresta del Bosland – la più grande area forestale ininterrotta delle Fiandre -, all’incrocio 272 della rete di piste ciclabili.

Il sentiero sale gradualmente fino ad un’altezza di 10 metri ed è lungo 700 metri con un diametro di 100 metri. Le colonne in acciaio Corten, poste a intervalli variabili di 1, 2 e 3 metri l’una dall’altra, simboleggiano i tronchi dritti degli abeti, assicurando così una perfetta integrazione della struttura nell’ambiente circostante.

Vicino all’ingresso di Cycling through the Trees c’è un padiglione ciclistico, che funge da punto di sosta e informazione per ciclisti e pedoni. Il padiglione è costituito da due telai in acciaio Corten con tronchi impilati intorno ad essi. Questi tronchi provengono dagli alberi abbattuti per fare spazio al ponte ciclabile.

Cycling through the water (ph. Tourisme Limburg)
Cycling through water (ph. Toerisme Limburg)

Cycling through Water: a Bokrijk, tra i nodi ciclabili 91 e 243, nel vasto paesaggio dei laghetti De Wijers, la pista ciclabile porta il visitatore attraverso lo stagno da una sponda all’altra. E nel tratto centrale si pedala con la superficie dell’acqua a livello degli occhi su entrambi i lati.