La riqualificazione dei giardini pubblici di Petriolo (Mc)

Su progetto di Ora Studio, i giardini pubblici del comune di Petriolo, in provincia di Macerata, sono stati rinnovati con una suddivisione concettuale e per fasce di età in isole circolari cromaticamente differenziate.

Quello sui giardini pubblici Papa Giovanni Paolo II a Petriolo, in provincia di Macerata, è stato un intervento di riqualificazione necessario, visto lo stato di degrado del parco giochi, con attrezzature e pavimentazioni danneggiate.

Nel progetto è stata mantenuta la struttura originaria del parco, gli alberi sono stati conservati e la superficie, nella quale si alternano manto erboso e pavimentazione, è stata suddivisa in zone di età, con attrezzature ludiche contestualizzate.

Il progetto di riqualificazione dei giardini pubblici di Petriolo (Mc)

Considerato il degrado dei giochi, il progetto ha previsto la loro sostituzione, con rimozione delle pavimentazioni sottostanti, dove presenti.

Con la riqualificazione si è scelto di installare attrezzature specifiche per ogni età, studiate e progettate per favorire lo sviluppo di capacità motorie, di apprendimento fisico e mentale, realizzando un parco ludico accessibile.

  • Un’area gioco, la più ampia, occupa la parte centrale del parco ed è riservata a strutture ludiche per i bambini più grandi, dai 5 ai 10 anni.
  • La seconda area gioco, che si localizza nella porzione triangolare a sud-est, ospita attrezzature gioco destinate ai più piccoli, dai 2 ai 6 anni.

Le nuove aree gioco dei giardini pubblici di Petriolo sono isole circolari, con differenze cromatiche date dalle colorazioni delle pavimentazioni di sicurezza utilizzate, anti-trauma e ad assorbimento d’urto, indispensabili per garantire l’accessibilità del parco, a carattere inclusivo.

I rivestimenti in gomma colata, per la nuova pavimentazione dei giardini pubblici di Petriolo, sono stati realizzati con materiale atossico, riciclato e riciclabile.

Per il manto erboso, invece, è stata effettuata una manutenzione dell’impianto di irrigazione, con l’aggiunta di nuovi elementi a scomparsa.

Comune di Petriolo
Riqualificazione Giardini Pubblici Papa Giovanni Paolo II
Anno 2019
Studio Ora ingegneria e architettura – Tolentino (Mc)