11 aree gioco e fitness a Modena

Sono pronte le nuove aree gioco e fitness nella città di Modena, rinnovate e completate con una spesa di circa 500 mila euro per favorire il gioco e l’attività motoria outdoor.

Nel comune di Modena sono state completate 11 aree gioco e fitness, realizzate negli ultimi mesi per un importo di 500 mila euro finanziati dal Comune stesso.

L’obiettivo degli interventi è promuovere l’inclusione garantendo la massima partecipazione al gioco e alla socializzazione di bambini e ragazzi in totale sicurezza, fornendo anche attrezzature fitness per l’attività motoria destrutturata outdoor.

La realizzazione delle nuove aree gioco e fitness a Modena rientra in un piano triennale che vede l’assegnazione di altrettante risorse nel 2022 e nel 2023.

A breve saranno definite le future aree verdi in cui saranno collocate ulteriori attrezzature, con particolare attenzione per le frazioni comunali.

Nuove aree gioco e fitness nei quartieri di Modena

Dopo le aree giochi e fitness già realizzate nel 2020 nel Quartiere 1, con il piano 2021 sono state installate nuove attrezzature nei Quartieri 2, 3 e 4, optando, in particolare, per materiali durevoli, come ad esempio l’acciaio e il laminato ad alta pressione.

Nel Quartiere 2 sono stati portati a termine lavori per 200 mila euro. Gli interventi hanno interessato 

  • il parco XXII Aprile, con una nuova area fitness accessibile e un campo da pallavolo in erba sintetica; 
  • l’area verde del comparto Peep santa Caterina e Repubblica Montefiorino, dove sono state realizzate due nuove aree gioco per bambini e una terza, dedicata a ragazzi più grandi; 
  • l’area del Peep Paganini, dove sono state sostituite le attrezzature ludiche già presenti; 
  • il parco Boccaccio, dove si è provveduto a sostituire il gioco a torretta e a inserire un nuovo gioco a rotazione.

Nel Quartiere 3, per un importo di 150 mila euro, 

  • è stata realizzata un’area fitness al parco della Resistenza;
  • sono state allestite nuove aree gioco nell’area verde del Peep Salvo d’Acquisto sud (via Rimini), nell’area Peep sant’Agnese in via Magenta, in via Chinnici e al parco della Repubblica.

Nel Quartiere 4, i lavori per 150 mila euro hanno permesso di realizzare interventi in due aree:

  • l’area Peep D’Avia nord – parco della Fanfara olandese, dove sono state realizzate una nuova area gioco in sostituzione parziale delle strutture obsolete ultraventennali e un’area fitness dotata di tutti gli attrezzi necessari per consentire l’attività sportiva all’aperto;
  • l’area verde del Peep Giardino centro, dove sarà realizzata una nuova area gioco in sostituzione di quella ormai vetusta di piazza Guido Rossa.