Nuovi giochi al parco Chiesa Rossa di Milano

Percorsi ricreativi e giochi inclusivi per tutti i bambini del parco Chiesa Rossa di Milano: le nuove installazioni rientrano nella più ampia iniziativa “Gioco al centro – parchi gioco per tutti” avviata nel 2018.

Parco Chiesa Rossa Milano

Il Parco Chiesa Rossa di Milano si arricchisce di percorsi ricreativi e giochi inclusivi per tutti: l’area è stata inaugurata dall’assessora all’Ambiente e Verde del comune di Milano, Elena Grandi con Natale Carapellese, presidente del Municipio 5, Arianna Petra Fontana, consigliera di Amministrazione Fondazione di Comunità Milano e Martina Gerosa,  Disability Manager e Consulente Pio Istituto dei Sordi.

Voglio ringraziare Fondazione di Comunità Milano che, passo dopo passo, è sempre al fianco dell’Amministrazione nel costruire il bello; e anche il Municipio 5 e Martina Gerosa che con il Pio Istituto dei Sordi ha contribuito a fare di questa nuova area giochi un luogo davvero speciale e accessibile”, ha commentato l’assessora Grandi.

Un grazie particolare al Comune di Milano e alla Fondazione di Comunità Milano che hanno consentito di realizzare un percorso educativo importante per le nostre realtà e numerose scuole presenti nei quartieri Chiesa Rossa, Torretta e Stadera”, ha dichiarato il presidente Carapellese.

La nuova area giochi al parco Chiesa Rossa di Milano

Situato a pochi metri dalla Biblioteca Chiesa Rossa, il nuovo percorso ludico del parco si articola in cinque ambiti: 

  • area per le prime esperienze, 
  • area del movimento, 
  • area della musica, 
  • area creativa
  • area della lettura. 

Al centro l’area del movimento ospita giochi adatti a tutti, a uso statico e atletico, accessibili e utilizzabili in piedi, seduti o distesi che integrano, in modo innovativo, arrampicate con sedute e giochi esperienziali e sensoriali. 

Le aree dedicate alla musica e alle attività ricreative sono direzionate verso le radure naturali del parco: vi si trovano un villaggio di casette e animali in legno, un lungo serpente, utilizzabile come gioco e panchina, invita a momenti di conversazione e lettura. 

Infine, il muro che chiude il parco a nord ospita due murales che richiamano l’idea di un teatrino e di una porta di calcio, stimolando nuove soluzioni di gioco e relazione. 

Non manca una mappa multisensoriale per raccontare l’area giochi rendendola accessibile, attraverso la lingua dei segni italiana, e la comunicazione aumentativa alternativa. 

Grazie alla collaborazione con la Cooperativa Sociale Zero5 fino al luglio 2024 presso l’area giochi si terranno proposte di arte e lettura oltre a workshop sul gioco inclusivo aperti alla cittadinanza. 

Alle scuole d’infanzia e primarie del Municipio 5 saranno inoltre dedicati laboratori ludici e di inclusione.

Il progetto Gioco al centro – parchi gioco per tutti di Milano

Il progetto rientra nella più ampia iniziativa “Gioco al Centro – Parchi gioco per tutti”, avviata nel 2018 da Fondazione di Comunità Milano Onlus, insieme al Comune di Milano, per realizzare aree attrezzate accessibili con giochi inclusivi nei parchi pubblici dei nove Municipi della città.  

L’area giochi all’interno del Parco in Chiesa Rossa è l’ottavo intervento in città: lo hanno preceduto le aree gioco in piazza Ovidio (Municipio 4, marzo 2022) e nei Giardini Pierangelo Bertoli (Municipio 8, settembre 2021); in piazza Paci (Municipio 6, febbraio 2021); ai Giardini Ezio Lucarelli (Municipio 3, settembre 2020); ai Giardini Martinetti (Municipio 7, settembre 2019); al parco di Villa Finzi (Municipio 2, giugno 2019) e nei Giardini Montanelli (Municipio 1, aprile 2018).