Balaustre in vetro per la SPA Heaven & Hell, un progetto che sfida la forza di gravità

Passerelle sospese e tetti a capanna disegnano il villaggio capovolto che ospita la nuova spettacolare area benessere dell’Alpin Panorama Hotel Hubertus in Alto Adige.

(foto Alex Filz)

Heaven & Hell, realizzazione di noa* – Network of Architecture, è un progetto che sfida, visivamente, la forza di gravità, capovolgendo il concetto di benessere e arricchendo l’Alpin Panorama Hotel Hubertus di Valdaora, in Alto Adige, con un sorprendente “Villaggio Capovolto”.

I parapetti utilizzati per la piattaforma sospesa, sono la versione minimale delle balaustre serie Garda di Aluvetro, che grazie all’assenza di elementi a vista e al design essenziale, garantiscono una magnifica vista sul paesaggio circostante.

Quello della trasparenza assoluta e dell’assenza di profili a vista è una tendenza in crescita nel settore delel balaustre, come testimoniato dall’utilizzo “spregiudicato” sui bordi della piattaforma che ospita piscina all’aperto e saune; con i suoi 20 metri di sbalzo l’opera disegna sull’orizzonte una situazione progettuale estremamente suggestiva, definita e completata anche dalla scelta di parapetti in vetro totalmente trasparente. Sulla piattaforma, singole microstrutture dal tetto a capanna, raggiungibili attraverso una passerella sospesa, ospitano il programma funzionale su due livelli. Elemento di sorpresa è il livello inferiore della piattaforma, dove l’orizzonte subisce una rotazione di 180° e le capanne sembrano ancorate a testa in giù.

La produzione e realizzazione della carpenteria metallica e l’installazione delle balaustre è stata sviluppata da Sparer srl di Barbiano (BZ).

Un nuovo General Manager per Aluvetro

É Carlo Alberici la nuova figura alla guida di Aluvetro, recentemente introdotta da Eddy Pescini, CEO del Gruppo Pescini di Orzinuovi (BS) – cui Aluvetro appartiene insieme con Vetraria Pescini -, in accordo al piano di sviluppo manageriale e in vista degli obiettivi di business che l’azienda si è data.

Ingegnere, classe 1977, con un background specifico nel settore Arredo&Outdoor, Carlo Alberici ha ricoperto ruoli di Direttore Generale e di consulenza per importanti realtà del settore. Oggi prende sotto le sue direttive un’azienda giovane con solide basi, un gruppo caratterizzato un grande desiderio di crescita, con un’età media molto bassa e tanta energia.

Carlo Alberici succede a Davide Bonora che prosegue il suo percorso impegnandosi nel processo di sviluppo del mercato USA.

(Notizia a cura di Aluvetro Srl)