Design italiano in Corea del Sud: il Waterfront di Migliore + Servetto Architects

Il design italiano approda in Corea del Sud con Waterfront Door – Into the Ocean di Migliore + Servetto Architects. Inaugurato a maggio 2021 a Busan, è un ampio intervento di grafica urbana esteso per 500 metri lungo la costa del quartiere Suyeoung.

(Foto (R) Junleephotos)

Promosso dal Ministero Coreano della cultura, sport e turismo, Waterfront Door/Into the ocean di Migliore + Servetto Architects è un intervento di grafica urbana localizzato sulla costa del quartiere Suyeoung di Busan, in Corea del Sud.

Lo studio internazionale ha collaborato con la galleria d’arte Art SoHyang e 40 artisti coreani, per realizzare un pattern marino che identifica zone di sosta, ridefinendo l’aspetto del percorso costiero.

Waterfront di Migliore + Servetto Architects: la localizzazione dell’intervento

Il Milak Waterside park è un’area di 500 metri dislocata lungo la fascia costiera della città di Busan, seconda per grandezza dopo Seul, con 3,6 milioni di abitanti e un porto importante.

Il parco, nel quartiere di Suyeoung, è molto frequentato come luogo di incontro per giovani e meta di passeggiate lungo il mare.

Per questo il Ministero Coreano della cultura, sport e turismo ha indetto un concorso nell’ambito del progetto Public Art project – Our town art, iniziativa nazionale che prevede la riqualificazione di aree urbane con spazi condivisi, in cui il distanziamento imposto dalla situazione pandemica venga rispettato attraverso interventi artistici, realizzati da professionisti locali.

Waterfront di Migliore + Servetto Architects: il progetto

Il Waterfront di Migliore + Servetto Architects ha realizzato un fitto pattern multicolore che rimanda al mondo del mare, collaborando con 40 artisti locali nella realizzazione del tracciato, traducendo il disegno dell’architetto Ico Migliore su una porzione di lungomare.

Si tratta di un’espressione della ricerca portata avanti dall’architetto con il suo studio, per riflettere sul valore e il ruolo del pattern nel nostro intorno.

Per suggerire il giusto ritmo e distanziamento a chi sosta in questo luogo, nel Waterfront di Migliore + Servetto Architects il disegno stesso intreccia un progetto di zone di sosta con la continuità data dal segno ondoso e dagli elementi marini. 

Il ritmo narrativo si sviluppa a partire da 5 aree più grandi 4×4 metri, piazze tematiche con un colore e un disegno specifici per scandire il percorso e offrire un punto di riferimento per l’orientamento.

Da qui si diffondono elementi squadrati in scala più ridotta che definiscono aree più piccole, 2×2 metri, in colorazione varia e brillante con una numerazione progressiva che identifica con chiarezza i punti del percorso.

I segni grafici più piccoli rimandano alla popolazione marina e caratterizzano il pattern perché legati all’oceano.

Il pattern rimanda così al legame tra natura marina e persone, offrendosi come campo di gioco per i più piccoli.

Nel complesso il Waterfront di Migliore + Servetto Architects risulta uno spazio che invita a essere abitato, nel rispetto del distanziamento richiesto dal contesto attuale, in una sorta di città ridisegnata come casa collettiva.

Scheda Progetto

Waterfront Door/Into the Ocean

Luogo: Busan Metropolitan City, Millak Waterfront Park, Suyeoung District (Corea del Sud)

Committente: Ministro coreano della Cultura, dello Sport e del turismo e Città metropolitana di Busan.

Lavori: dicembre 2020 – aprile 2021

Area: 3720 mq

Lunghezza del percorso: 480 metri

Designer: Migliore + Servetto Architects con Art SoHyang Gallery.