Figline Valdarno: riqualificazione di scuola Da Vinci e palestra

Mentre è in fase di conclusione l’efficientamento energetico della scuola Leonardo Da Vinci di Figline Valdarno, in provincia di Firenze, che dovrebbe tornare a disposizione degli studenti nel prossimo mese di marzo, si progetta la riqualificazione della palestra.

È stato approvato il documento di fattibilità per valutare le alternative progettuali per la palestra della scuola Da Vinci di Figline Valdarno, in provincia di Firenze, in vista dell’affidamento della progettazione definitiva.

Attualmente alla scuola sono in corso lavori di adeguamento sismico ed efficientemente energetico, che dovrebbero concludersi a breve.

Il rientro degli studenti nella scuola rinnovata in via Garibaldi è previsto per il 4 marzo e già si lavora per riqualificare la palestra scolastica: il documento di fattibilità approvato è finalizzato a individuare gli interventi fattibili per rendere a norma l’edificio.

Quattro gli scenari possibili, dal solo adeguamento statico alla completa demolizione e ricostruzione dell’edificio.

Alla luce di quanto descritto dal “Documento di Fattibilità”, il Comune di Figline Valdarno procederà adesso ad affidare il livello successivo della progettazione, anche al fine di partecipare a futuri bandi di finanziamento.

Così ha commentato la sindaca, Giulia Mugnai: “Questo è un passaggio decisivo per il futuro delle ‘Leonardo da Vinci’ e per una totale riqualificazione di tutto il plesso scolastico.

L’importante intervento effettuato sull’edificio scolastico consentirà ai ragazzi di tornare presto a svolgere il proprio percorso scolastico in una struttura sicura e rinnovata.

Di questo percorso, l’attività fisica e sportiva è una parte fondamentale ed è quindi un nostro dovere dare agli studenti un impianto che sia all’altezza delle loro esigenze“.

Sembra che la soluzione più adeguata allo stato attuale sia la demolizione e ricostruzione della palestra della scuola da Vinci di Figline, un intervento che costerebbe oltre 3 milioni di euro.

Esso “consentirebbe non solo di avere una struttura perfettamente a norma sia dal punto di vista statico che sismico, protetta da un eventuale rischio inondazioni e sostenibile dal punto vista del risparmio energetico, ma anche un impianto sportivo rinnovato e soprattutto ampliato con dimensioni adeguate anche per l’attività agonistica degli sport indoor“.

Ci sarebbero nuove tribune, nuovi spogliatoi, un campo di pallavolo e un’area pallacanestro.

Continua la sindaca: “potremo creare un vero e proprio polo sportivo, utilizzabile sia dagli studenti che dal resto della città.

Adesso l’obiettivo è quello di realizzare la progettazione nei tempi più rapidi possibili per restituire anche questo spazio fondamentale alla scuola e ai ragazzi”.

Nel frattempo, gli studenti della scuola da Vinci potranno continuare a svolgere l’attività motoria nelle altre palestre del centro di Figline Valdarno, collegate con un servizio scuolabus gratuito fornito dal Comune.