Una nuova area giochi per Foligno città inclusiva

È stato inaugurato la scorsa estate al Parco dei Canapè il Parco giochi inclusivo promosso e voluto dalla Fondazione Carifol, che ha donato i giochi al Comune di Foligno.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 335
legnolandia foligno playground

Al taglio del nastro erano presenti il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno Umberto Nazzareno Tonti, il Sindaco di Foligno Stefano Zuccarini, il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Riccardo Meloni e Valter Padovan, direttore area centro Italia di Legnolandia, che ha fornito i giochi inclusivi.

L’obiettivo – come ha ricordato il presidente della Fondazione – è stato di poter mettere a disposizione della comunità, soprattutto delle famiglie e dei più piccoli, un’area dedicata ai giochi inclusivi, un punto di incontro dove le disabilità fisiche o sensoriali di ogni bambino incontreranno senza barriere quelle di tutti gli altri bimbi, facilitando una interazione naturale.

La nuova area giochi è stata infatti progettata per consentire ai bambini di divertirsi assieme: accanto all’abbattimento delle barriere architettoniche mediante rampe e piste di accesso, sono stati realizzati percorsi tattili per bambini ipovedenti, così che i piccoli con diverse abilità abbiano la possibilità di giocare ed imparare assieme ai propri amici, fratelli e genitori. Per la sicurezza di tutti, i giochi sono naturalmente corredati di pavimentazione antitrauma.

Con l’occasione sono stati anche ripristinati e restaurati alcuni giochi esistenti nel parco.

I parchi inclusivi di Legnolandia, leader nazionale nella progettazione, fornitura ed installazione di parchi gioco inclusivi, beneficiano del Marchio di Qualità Design for All Quality Label e sono approvati da Village For All. Legnolandia inoltre offre la progettazione gratuita del parco inclusivo.

Notizia a cura di Legnolandia Srl