Pistoia: i lavori alla palestra Legno Rosso e non solo

Proseguono gli interventi di riqualificazione e potenziamento delle palestre di Pistoia: in particolare evidenza il progetto Legno Rosso, che si avvale anche delle risorse del PNRR.

Pistoia Legno Rosso

Proseguono gli interventi di riqualificazione e potenziamento delle palestre di Pistoia: la palestra di Legno Rosso è stata ampliata e completata, mentre a quella di Capostrada sono stati completati gli interventi di adeguamento antincendio e una nuova copertura.

Alla palestra Legno Rosso è stato completato l’ampliamento della storica parete per l’arrampicata, una delle più alte in Toscana, grazie all’installazione di una ulteriore struttura, progettata specificatamente per l’apprendimento delle tecniche di base e per consentire l’approccio dilettantistico anche ai più piccoli e alle persone con disabilità.

Un intervento, questo, che si inserisce nell’ambito del più ampio progetto di sistemazione e potenziamento dell’impianto sportivo programmato dal Comune, facendo leva anche sulle risorse del PNRR, per un importo complessivo di quasi due milioni di euro. Il progetto di Legno Rosso a Pistoia a breve permetterà di recuperare l’area urbana circostante, realizzare nuovi spazi di servizio e migliorare le aree già dedicate alle attività indoor e outdoor.

Nella palestra di Capostrada sono stati completati gli interventi di adeguamento antincendio che hanno previsto, oltre al rifacimento dell’impianto elettrico e dell’illuminazione di emergenza, anche una serie di opere edili e agli infissi.

Sono stati sostituiti il portone di ingresso, con uno nuovo dotato di maniglioni antipatico e la pavimentazione, con un nuovo pavimento ignifugo. Tali lavori, per un investimento complessivo di 130mila euro, hanno reso di nuovo utilizzabile le palestre all’interno dell’edificio.

Inoltre, a seguito delle forti raffiche di vento che a settembre hanno causato diversi danni, l’Amministrazione è dovuta intervenire sul tetto dell’edificio principale dell’impianto sportivo, prima con una messa in sicurezza e poi con la realizzazione di una nuova guaina di copertura.

È volontà dell’Amministrazione comunale proseguire nel percorso intrapreso per migliorare e potenziare le strutture sportive nel loro utilizzo quotidiano, incrementando la qualità dei servizi offerti. Un potenziamento attuato sia in chiave agonistica-sportiva che socio-educativa, con l’implementazione anche dei servizi per lo sport inclusivo, che riveste un ruolo fondamentale poiché offre un terreno comune in cui le persone possono incontrarsi e unirsi.

In questa logica, grazie ai 52mila euro arrivati nelle casse del Comune dal Fondo regionale per l’inclusione delle persone con disabilità, è stato possibile acquistare nuovo materiale per le nostre palestre“, ha sottolineato l’assessore ai lavori pubblici Alessandra Frosini.

A Pistoia oltre ai lavori a Legno Rosso, con le risorse del fondo per la disabilità è stato possibile anche acquistare e montare nella palestra Giovanni Marini, recentemente riqualificata dall’Amministrazione, i canestri da Baskin (disciplina che nasce dall’unione di “basket” e “inclusivo”), mentre nella palestra Leonardo alle Fornaci è stato installato la struttura per il sitting volley (la pallavolo paraolimpica), dotazioni che sono state corredate da nuovi contenitori per custodire palloni e attrezzature ludico-sportive.

Il progetto della cittadella sportiva Legno Rosso a Pistoia

L’intervento realizzato alla palestra Legno Rosso a Pistoia si inserisce nell’ambito di un più ampio programma di recupero e ristrutturazione dell’impianto sportivo e delle aree circostanti.

Approvato a fine 2022 nell’ambito del PNRR con un investimento previsto di 2 milioni e 500 mila euro, prevede di integrare le strutture esistenti con nuovi impianti, sostituendo quelli non più utili.

Due i lotti di realizzazione: il primo è mirato a realizzare due nuovi campi da padel, da utilizzare anche per altri sport come il volley, dotati di copertura e l’ampliamento degli spogliatoi. Ci sarà un campo da bocce, un’area gioco per i piccoli e un dehor esterno.

Con il secondo lotto da 1 milione di euro, saranno rigenerati gli impianti esistenti, con la ristrutturazione, il restauro e la messa a norma. Tra le opere previste da questo lotto c’è la revisione e certificazione della parete di arrampicata Legno Rosso a Pistoia, la sostituzione del manto del campo di calcio e l’adeguamento dello stesso alle norme per l’omologazione, la riqualificazione del campo outdoor per la pratica della pallacanestro e pallavolo, con il rifacimento di pavimentazione e tracciature.

I lavori termineranno entro il 2026.