L’impegno di Signify per l’illuminazione al Viola Park

Se il progetto di un centro sportivo completo e all’avanguardia come quello della Fiorentina ha richiesto lo sforzo innovativo di uno Studio come Archea Associati dell’architetto Marco Casamonti, la ricerca di una soluzione evoluta, efficiente e a tutto campo per i sistemi di illuminazione sia interni che esterni ha coinvolto la capacità tecnologica e progettuale di un’azienda come Signify.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 355

La proficua collaborazione tra Signify, gli architetti, e i committenti ha consentito di raggiungere un risultato che offre oggi ad atleti, spettatori sul posto, e telespettatori la migliore esperienza sportiva.

Con il gioco del calcio che è sempre più uno spettacolo da godere anche a distanza, una delle innovazioni tecnologiche più significative che sono state adottate al Viola Park è l’AirMesh, applicata sul campo dedicato alle partite della Serie A femminile, che consente una gestione dell’impianto illuminotecnico in tempo reale e a 360 gradi in modalità wireless.

Attraverso il Site Controller, l’impianto viene gestito da remoto con una regolazione perfetta e dedicata. Questa tecnologia ha permesso al campo di ottenere la certificazione UEFA cat. 2, in quanto va a soddisfare gli standard di trasmissione televisiva della UEFA Champions League con un’illuminazione ottimale e priva di sfarfallio che consente di trasmettere la moviola in HD.

La costante ricerca di soluzioni sempre più efficienti e “green”, pone Signify nella condizione di poter soddisfare ogni esigenza degli architetti per dare agli spazi, negli interni come negli esterni, l’illuminazione più adatta e funzionale.

Per l’area hospitality del Viola Park l’architetto Casamonti incaricato della progettazione ha previsto un’architettura che delega alla superficie orizzontale di copertura degli ambienti il compito di occultare gli elementi tecnologici. Grazie alla flessibilità produttiva della stampa 3D di Signify si è potuto così realizzare un corpo illuminante customizzato su misura – realizzato in policarbonato 100% riciclabile – che coniuga l’estetica con la funzionalità in termini di illuminazione, oltre a contribuire a contenere la carbon footprint del progetto.

La versatilità delle opzioni offerte da Signify si estende alle aree di landscaping, dove sono stati scelti apparecchi ideati per l’uso urbano, ideali per dare luce alle architetture adottando diverse tonalità di bianco in funzione dei colori delle facciate. Alberi e cespugli sono invece valorizzati con la posa di apparecchi ad incasso a pavimento.

Con la realizzazione dei sistemi illuminanti al Viola Park, Signify conferma la capacità di rispondere in modo attuale e coerente con gli obiettivi della circolarità e dell’efficienza energetica a ogni richiesta prospettata anche dalla progettazione più esigente.

Per l’illuminazione degli impianti sportivi, fra le più importanti realizzazioni di Signify ricordiamo l’Acinque Ice Arena di Varese, lo Stadio San Nicola di Bari, l’Unipol Arena di Bologna, e molti altri stadi italiani.

(Articolo a cura di Signify Italia Srl)