Stadi intelligenti e sostenibili, dal Qatar all’Italia

In un incontro internazionale presso il palazzo di Regione Lombardia martedì 23 aprile si è parlato del futuro degli stadi italiani, richiamando l’esperienza del Mondiale di calcio FIFA 2022 in Quatar.

Stadio Al-Bayt, Qatar (foto Colin Mc Phedran).

Alla presenza del Console Generale del Qatar in Milano, S.E.M. Abdullah Jassim Al-Zeyara, si è svolto presso la Sala Biagi del Palazzo Lombardia un incontro sul futuro degli stadi in quanto strutture “intelligenti e sostenibili”, una lettura costruita a partire dall’esperienza degli 8 grandi stadi realizzati proprio in Qatar per i Mondiali FIFA 2022 (di cui Tsport ha pubblicato un reportage sul numero 347).

Dell’eredità lasciata da questa esperienza ha parlato, con un lungo intervento in remoto, Othman Zarzour (Executive Director Venues Technical Services Quatar).

Fra i numerosi altri contributi, segnaliamo la rassegna che Luciano Mondellini (direttore di Calcio e Finanza) ha fornito sui progetti in corso per i grandi stadi italiani (Bologna, Fiorentina, Milan/Inter, Roma), integrando le informazioni già note con valutazioni di natura finanziaria sui singoli interventi.

Di particolare interesse anche gli interventi delle personalità direttamente coinvolte nella gestione o nello sviluppo di altri importanti stadi italiani: Francesco Giannello, (dirigente operazioni presso lo Juventus Stadium, oggi Allianz Stadium), Leonardo Rossi (Head of facilities del Calcio Como 1907), Stefano Perrone (Chief Operating Officer del Parma Calcio 1913).

Giuseppe De Martino, direttore tecnico di Sportium, ha delineato il corretto modo di procedere nell’approccio alla progettazione dell’impianto sportivo, mentre Fabio Esposito, per la facoltà di scienze motorie dell’Università degli studi di Milano ha delineato quanto si prevede di attuare presso il Centro Saini, sulla base di un progetto proprio di Sportium.

Sono intervenuti inoltre Yasmin F.Alilli, ISA Ambassador Middle East, Rachel Golder, architetto del Bear Stadium, Andrea Magnanelli, consulente LNPB/Serie BKT, e l’architetto Davide Allegri, docente del Master in Sport Design e Management del Politecnico di Milano.

Per i saluti, erano presenti anche Mauro Balata, presidente LNPB/Serie BKT, Marco Riva, presidente CONI Lombardia, Mauro Guerra, presidente ANCI Lombardia.

All’interno del testo sono linkati gli articoli di Sport&Impianti che hanno trattato ultimamente gli argomenti di cui si è parlato.