Le palestre scolastiche e l’occasione del PNRR - Webinar 14 febbraio 2 CFP Architetti -

Le palestre scolastiche e l’occasione del PNRR – Webinar 14 febbraio
2 CFP Architetti

14 Febbraio 2022 – 10.30/12.30 su Zoom. Appuntamento di Formazione a tema PNRR e Palestre scolastiche. Il bando pubblicato dal Ministero dell-istruzione ha lo scopo di favorire le attività sportive e i corretti stili di vita nelle scuole. Il Webinar intende dare quei riferimenti utili a concretizzare proposte efficaci ed aggiornate. 2CFP Crediti Formativi Architetti.
A fine articolo LE SLIDE e il VIDEO del seminario.

14 febbraio 2022 – ore 10.30-12.30 su Zoom
2 CFP per Architetti

Il 2 dicembre scorso il Ministero dell’istruzione ha pubblicato l’avviso pubblico per la presentazione di proposte per la messa in sicurezza e/o realizzazione di palestre scolastiche, da finanziare nell’ambito del PNRR – Next Generation EU, per accedere al quale la scadenza è al 28 febbraio.

Lo scopo del bando è di favorire le attività sportive e i corretti stili di vita nelle scuole, riducendo il divario infrastrutturale esistente al riguardo, rafforzando le attività e le infrastrutture sportive, così da combattere l’abbandono scolastico, incentivare l’inclusione sociale e rafforzare le attitudini personali.

L’incontro intende dare a professionisti ed Amministrazioni coinvolte nella programmazione e nella progettazione degli impianti sportivi scolastici quei riferimenti utili a concretizzare proposte efficaci ed aggiornate, utili per la partecipazione al bando ma anche nella consueta pratica architettonica.

Attenzione: i posti per il webinar sono limitati!

Chi interviene? I relatori del Webinar Le palestre scolastiche e l’occasione del PNRR

arch. Alberto Roscini (CONI Lombardia)
avv. Valentina Porzia
arch. Marco Benedetti (CONI Lombardia)
arch. Federica Masoni (studio28architettura)
arch. Fabrizio Crevena (Tekn&Co Srl)
arch. Mauro Pietro Lunghi (WIP Architetti)
Paolo Calvi (Direttore di Divisione Myrtha Pools italia)

IL PROGRAMMA

qui il calendario completo dei webinar 2022

Introduzione, presentazione, moderatore – dott. Fabio Passoni (Resp. Mktg Tsport/S&I)

Saluti istituzionali:
Marco Riva, Presidente Coni Lombardia
Federigo Ferrari Castellani, Coni Lombardia referente impiantistica sportiva
Lucio de Luca, Vicepresidente ANCI Lombardia
arch. Bruno Grillini (Tsport/Sport&Impianti)
Introduzione: il bando del Ministero dell’istruzione per la messa in sicurezza e/o realizzazione di palestre scolastiche
arch. Alberto Roscini (CONI Lombardia)
Il parere del CONI: serve anche per le palestre scolastiche?
avv. Valentina Porzia
Il DM 18/12/75: norme vigenti ma ormai superate
arch. Marco Benedetti (CONI Lombardia)
Errori comuni e buone pratiche
ESEMPI VIRTUOSI DI PALESTRE SCOLASTICHE
arch. Fabrizio Crevena (Tekn&Co Srl)
1 – L’approccio progettuale alle palestre scolastiche
arch. Federica Masoni (studio28architettura)
2- La palestra comunale di Carugate (Milano)
arch. Mauro Pietro Lunghi (WIP Architetti)
3- Rigenerare l’impiantistica sportiva pubblica esistente: Polisportiva Garegnano a Milano
Paolo Calvi (Direttore di Divisione Myrtha Pools italia)
Piscine scolastiche: proposte e nuove prospettive di Partenariato Pubblico-privato

Reportage e atti del webinar

reportage webinar pnrr palestre scolastiche

Quasi 3 ore di condivisione per il primo appuntamento in FAD del 2022 organizzato dalla nostra redazione.

Una partecipazione di 640 utenti totali con una presenza media di 410 discenti tra progettisti, PA, gestori, manutentori, aziende, organizzatori, federazioni, stakeholder dell’impiantistica sportiva.
L’incontro ha registrato un’ampia presenza delle pubbliche amministrazioni, 33% degli utenti totali, segno che il tema delle palestre scolastiche ha sensibilizzato e stimolato la partecipazione.

Dopo i saluti istituzionali dei relatori politici di Marco Riva, Presidente Coni Lombardia, Federigo Ferrari Castellani, Coni Lombardia referente impiantistica sportiva e Lucio de Luca, Vicepresidente ANCI Lombardia e sindaco di Azzano San Paolo, sono stati introdotti i temi del bando PNRR per palestre scolastiche, il ruolo del CONI, errori tipici nella progettazione di una palestra scolastica e diversi case history.

Domande&Risposte

Nel corso del webinar Le palestre scolastiche e l’occasione del PNRR sono state poste molte domande dai partecipanti.
Riportiamo di seguito le principali Domande e relative Risposte date dagli stessi relatori intervenuti.

Il parere del CONI per interventi PNRR può essere acquisito in sede di conferenza dei servizi?
NO, mai…il parere del CONI va richiesto sempre tramite la piattaforma. Il delegato CONI potrà partecipare alla conferenza ma solo dopo che il parere è stato emesso.       

Alla richiesta di finanziamento va allegato il progetto, se si di che livello, munito di nullaosta CONI obbligatorio oppure no?
No, non è obbligatorio avere un progetto, servono però delle indicazioni progettuali di massima da tradurre in una relazione di max 4 pag. Il parere del CONI si chiederà successivamente quando si avrà il progetto di livello esecuti vo.

Mi risulta che sono state introdotte alcune semplificazioni procedimentali relative all’affidamento di contratti pubblici di interventi del PNRR e PNC  indicate agli art.li 47, 47- quater e 48 del DL 77/2021 tra cui la Convocazione della Conferenza di servizi su Piano Finanziario Tecnico ed Economico; il parere del Coni deve comunque essere richiesto sul progetto defin iti vo?
Si, il parere del CONI deve sempre essere richiesto con un progetto di livello definitivo.

7,1. Le palestre di tipo B1 (§3.5.1.) possono essere aperte al pubblico? Ci sono delle specifiche particolari?
Tutti gli impianti aperti al pubblico devono rispondere ai requisiti richiesti dal DM del 18/03/1996 e alle norme del CONI.            

Prendendo atto che il problema dello sport nelle strutture pubbliche è anche (e soprattutto) gestionale, il PNRR prende in considerazione il tema o il Partenariato Pubblico Privato?
Purtroppo no.                  

Può essere candidata una nuova palestra  realizzata in ampliamento ad una scuola primaria in una frazione con complessive classi 5, che serva anche un plesso scolastico (scuola primaria) ubicato in altra frazione con n. 6 classi ?
L’avviso specifica che le palestre devono essere raggiunte dalle scuole attraverso un percorso “protetto”.

Vorrei capire come fare il documento Metodo del Calcolo richiesto dall’allegato. Se si, si può avere qualche esempio?. Grazie
Non ci sono specifiche sul metodo di calcolo ma in ogni caso lo stesso deve essere suddiviso secondo lo schema previsto nell’allegato 2 dell’avviso.

Il D.L. n. 77/2021 disciplina agli artt. 44 e 48 – Semplificazioni in materia di affidamento dei contratti pubblici PNRR e PNC –  in modo più semplice le procedure istruttorie, consultive e deliberative in tema di realizzazione di opere pubbliche di particolare complessità o rilevante impatto.                       
La norma fa riferimento alle modalità esecutive della conferenza di servizi in modalità semplificata ex art. 14 bis l. n. 241/1990.
Per quanto riguarda il parere CONI di competenza Regionale, lo stesso normalmente viene rilasciato in tempi molto brevi: 10-14 giorni.                  

Chiedo cortesemente di sapere se tale condizione deve essere verificata alla data di scadenza prevista dall’avviso per le candidature (28/02/2022) oppure in altra data successiva (es. alla data di stipula della eventuale concessione del finanziamento). Grazie
Ad oggi mi risulta che sulle FAQ non ci sia nessuna specifica, è possibile comunque porre un quesito direttamente al Ministero: tutti i riferimenti sono indicati a pag. 13 dell’avviso.

Nell’allegato 2 si richiede la planimetria e gli schemi grafici. Questi devono essere integrati da tabelle relative ai parametri contenuti nell’Avviso : quali sono? Potete fare qualche esempio?
Le tabelle ed il dimensionamento sono quelle definite dal DM del 18 dicembre 1975,02/14/2022.               

Con l’entrata in vigore della Legge 11/01/1996 n.23, non costituisce obbligo di legge l’applicazione del DM75 e degli indici in esso contenuti per il dimensionamento degli spazi e dei servizi legati all’attività scolastica; è corretto? Che ricadute ha sulla progettazione e il dimensionamento degli spazi per l’attività sportiva?
Gli indici indicati nel DM del ’75 sono indici minimi

Il PNRR prevede tra i beneficiari anche le ASD. Come può, ai sensi del codice appalti,  una ASD occuparsi di lavori di adeguamento di spazi sportivi pubblici che ha in gestione?
Per quanto riguarda l’avviso Futura relativo agli impianti sportivi scolastici mi risulta che i beneficiari siano solo gli enti locali proprietari di edifici pubblici ad uso scolastico

Nel caso la palestra scolastica venga utilizzata anche come aula magna, qual è l’attività prevalente per i VVF?
In quel caso si configurerebbe anche come locale di pubblico spettacolo e quindi soggetto al parere della CCV o della CCPV          

È possibile realizzare nell’ambito del PNRR solo un campo polivalente esterno ubicato nel cortile della scuola?
Gli interventi ammissibili sono anche quelli che prevedano “realizzazione di aree sportive all’aperto che insistano nell’area di pertinenza scolastica”.                       

Nell’ambito specifico del bando Futura, la riqualificazione può riguardare gli spazi adibiti al pubblico prevedendo un eventuale utilizzo anche extrascolastico per lo svolgimento di manifestazioni sportive ufficiali (pallavolo) o può essere mirata solo alla riqualificazione per utilizzo in ambito scolastico?
La logica del bando  NRR per le palestre scolastiche è quel la di attuare interventi per l’utilizzo scolastico, ciò non toglie che anche gli spazi per il pubblico possano essere utilizzati in ambito scolastico.

Nel dimensionamento degli spogliatoi secondo le norme coni, è possibile dare prevalenza ad un sesso sulla base dell’attività prevista? oppure è sempre da dividere in modo paritetico?
Le normi CONI prevedono la realizzazione di spogliatoi suddivisi per genere (sia per gli spogliatoi atleti che per gli spogliatoi giudici di gara) . Ne l caso di “impianto sportivo di esercizio” è possibile ridurre il numero ed il dimensionamento degli spogliatoi e, in alcuni casi, annullarla.

Buongiorno, in una progettazione di PPP su quale livello si chiede il parere del CONI?
Il parere CONI, indipendentemente dalla procedura per la sua realizzazione, può essere richiesto con un progetto almeno di livello Definitivo.                  

Che cosa vuol dire progettare in ambiente BIM?
Per BIM intendo il Building Information Modeling, cioè un ambiente digitale con all’interno il modello virtuale dell’edificio e le informazione di tutti i componenti di cui è composto. Con tale modello la Committenza può gestire la manutenzione programmata.

Slide e Video

Di seguito le slide e il video del webinar
Le palestre scolastiche e l’occasione del PNRR.

Ti sei perso l’appuntamento?
Guarda il Video del seminario

Top