The Playground Project, architetture per bambini

Una mostra coinvolgente al Dam, Deutsches Architekturmuseum di Francoforte sul Meno (Germania), che conduce attraverso modelli, sperimentazioni e diagrammi di giochi e colori alla scoperta del playground di ieri, di oggi e di domani.

Tributo a Kobe Bryant per il playground di basket a Napoli

Testimonia il forte legame che il grande cestista americano aveva con l’Italia il progetto di ristrutturazione del playground del quartiere Arenella, che ha riaperto al pubblico con i colori dei Los Angeles Lakers, circondato da murales con le sue immagini.

I giochi inclusivi di viale Varese a Como

Quello di Como è fra gli ultimi parchi gioco inaugurati prima della stagione invernale, e si distingue per le dieci installazioni collocate in una sequenza di 160 metri lungo la passeggiata verde che si snoda sotto le mura del centro storico.


Il gioco inclusivo “tutto in uno”

Un parco giochi, anche di piccole dimensioni, deve poter essere un’occasione di divertimento per tutti i bambini, con e senza disabilità: ne è un esempio un gioco multifunzione come questo installato a Codogné (Treviso).



A Ploaghe (Sassari), il “parco per tutti”

Un unico progetto che ha visto 23 comuni allearsi per opere pubbliche che possano migliorare la qualità della vita di tutti. L’area verde di Ploaghe sarà, in questo progetto, un parco giochi inclusivo privo di barriere architettoniche e immerso in uno spazio verde accogliente.

Nuovo parco giochi inclusivo a Lanciano (Chieti)

Lo scorso novembre è stato inaugurato in città il nuovo playground, dotato di attrezzature ludiche e strutturali adatte a tutti i bambini, per favorire l’inclusione e dare nuovi spazi per il gioco outdoor, perché giocare sia sempre più un diritto.



Area giochi inclusiva al Bosco Piuma di Gorizia

Con l’apertura del Parco giochi inclusivo Gorizia al Bosco Piuma di Gorizia, si è avviato un progetto più ampio della Regione Friuli Venezia Giulia che comprende diversi spazi pubblici disponibili per il gioco di tutti i bambini.