La manutenzione dell’erba sintetica

Speciale erba sintetica / 8.
Fondamentale per l’efficienza e la durata del manto sintetico è la manutenzione costante ed effettuata usando attrezzature e prodotti adeguati.

(foto dal sito www.Evolplay.it)

Fin dalla sua prima versione, il Regolamento della LND relativo ai campi per il calcio in erba artificiale ha dedicato un’attenzione specifica al tema della manutenzione dell’erba sintetica.

Innanzitutto una manutenzione ordinaria deve garantire che il materiale da intaso si mantenga uniformemente distribuito ed areato; settimanalmente si dovrà prevedere la rimozione di eventuale sporcizia, la spazzolatura del terreno con un’apposita attrezzatura, e l’eventuale ricarico dell’intaso ove sia mancante, anche recuperando il materiale nelle canalette di scolo e nei pozzetti.

manut-hauraton

Nell’immagine, Sportfix Clean è il sistema di trattamento delle microplastiche provenienti dalla superficie del campo proposto da Hauraton.

In particolare la spazzolatura deve avvenire, utilizzando attrezzature idonee, longitudinalmente e trasversalmente sull’intera superficie per mantenere il sistema erba artificiale nelle migliori condizioni. La spazzolatura dovrà prevedere il sollevamento delle fibre eventualmente imprigionate nell’intaso prestazionale con conseguente ridistribuzione omogenea dei materiali da intaso.

Nella gallery, attrezzi per la manutenzione dei manti in erba sintetica (da sinistra: Sit-in Sport Impianti; Zambon Mario; FC Parabiago).

Due volte l’anno deve essere prevista una manutenzione straordinaria, con il dissodamento dell’intaso prestazionale e la spazzolatura profonda del manto, con il controllo delle giunte e dei sistemi di drenaggio, integrando infine il materiale da intaso per ripristinare le prestazioni originarie del campo.

La sanificazione

Per un corretto mantenimento del campo, inoltre, il terreno di gioco – compreso il “campo per destinazione” – va sanificato almeno ogni due mesi utilizzando esclusivamente detergenti ad azione sanificante persistente nel tempo che abbiano ottenuto l’attestazione di prodotto detergente dalla LND.

manut-chimiver

Nell’immagine, Clean Garden Sport, un prodotto di Chimiver Panseri omologato dalla FIGC/LND: è un detergente concentrato alcalino, intensivo adatto alla pulizia di manti sportivi in erba sintetica. È additivato con speciali nanoparticelle che garantiscono alla superfice erbosa una pulizia profonda e prolungata nel tempo, e profuma di prato fiorito.