A Ponte Lambro c’è il nuovo skatepark

È stato inaugurato lo skatepark con area skyfitness a Ponte Lambro, in provincia di Como. Il progetto è stato realizzato grazie a un contributo di Regione Lombardia.

Il tanto atteso skatepark di Ponte Lambro, in provincia di Como, è realtà: inaugurato a novembre, si estende su una superficie di 1500 metri quadrati su un terreno di proprietà comunale, che comprende area skate e skyfitness immersi nel verde.

All’inaugurazione, erano presenti tra gli altri il sindaco di Ponte Lambro Ettore Pelucchi, i consiglieri regionali Marisa Cesana e Angelo Orsenigo, il presidente regionale del CONI Marco Riva.

Il Sindaco ha espresso la sua soddisfazione nell’inaugurare un impianto che rappresenta “un’assoluta novità nel panorama sportivo del nostro territorio. Un impianto lungamente atteso dagli amanti di questo sport e che da oggi viene messo a loro disposizione, aperto tutti i giorni, accessibile, gratuito.

Un impianto pensato, progettato e realizzato in stretta collaborazione con coloro che praticano lo sport dello skateboard. Un impianto 100% inclusivo, senza barriere architettoniche e fruibile da tutti.”

Per la realizzazione dell’opera, il comune di Ponte Lambro ha utilizzato un contributo a fondo perduto di 190 mila euro ricevuto da Regione Lombardia attraverso la partecipazione al bando Sport Outdoor 2021. Il progetto di Ponte Lambro “Skatepark polifunzionale 100% inclusivo” si è piazzato al 19° posto su oltre 300 progetti presentati.

Lo skatepark si trova su un terreno di proprietà comunale di 1500 metri quadrati: l’area dedicato allo skyfitness è di circa 200 metri quadrati e quella dedicata allo skatepark è di circa 700 metri quadrati, articolata su 4 livelli pienamente accessibili.

Completano l’impianto una trincea drenante che raccoglie le acque piovane, due parcheggi per disabili, impianto di videosorveglianza e wi-fi.

L’area si trova nello splendido contesto ambientale della via Montale, in prossimità del fiume Lambro e facilmente raggiungibile dal centro del paese.

Dopo il taglio del nastro, l’impianto è stato dato in gestione all’associazione TiVoglioFelice di Ponte Lambro che si occuperà della sua manutenzione e della sua promozione e valorizzazione attraverso l’organizzazione di corsi e attività.