Speciale calcio – Dove si allena la Serie A

Dopo aver visto, in un altro articolo, il centro sportivo più moderno e completo su cui si allena la Fiorentina insieme a tutte le sue giovanili e femminili, allarghiamo il panorama a tutte le squadre che quest’anno si trovano in Serie A.

(ph. Ververidis Vasilis / Shutterstock)

I centri in cui si allenano le prime squadre variano tra quelli di proprietà e quelli dati in affitto o in concessione; va inoltre tenuto conto che alcune società dispongono di un centro dedicato esclusivamente alla prima squadra (e quindi con meno campi), mentre le giovanili si allenano in altri spazi.

Ricordiamo infine che accanto a squadre che da lungo tempo militano in Serie A, ci sono quelle che provengono dalla serie cadetta e non sono attrezzate quanto le “sorelle” maggiori.

Qui di seguito sono descritti in ordine di ampiezza (per numero di campi di calcio a 11 presenti). tutte le ortofoto sono Google Earth.

ATALANTA

Centro sportivo Achille e Cesare Bortolotti, Zingonia (Bergamo)

Il centro sportivo è posto tra i comuni di Ciserano e Verdellino (BG), in località Zingonia, ed è di proprietà della società Atalanta Bergamasca Calcio.

La struttura ospita, dal 1977, gli allenamenti della prima squadra e, dal 2023, quelli della seconda squadra, oltre a gran parte delle attività del settore giovanile.

Il centro è dotato di 7 campi regolamentari, di cui 3 in erba naturale, su una superficie di 120.000 mq.

È presente inoltre un campo da calcio a 7 regolamentare (dimensioni 50 × 30 m).

BOLOGNA

Centro tecnico Niccolò Galli, Casteldebole (Bologna)

Il centro tecnico si trova nel rione di Casteldebole a Bologna, ed è dal 2016 di proprietà della società Bologna Football Club 1909.

La struttura ospita, dal 1976, gli allenamenti della prima squadra e gran parte delle attività del settore giovanile.

Costruito nel 1972, dal 1994 è anche sede della società.

Il centro è stato ristrutturato nel 2017 dopo essere stato acquistato dalla società, con la realizzazione di un nuovo edificio di 2000 metri quadri riservato all’area tecnica e di nuovi campi di allenamento per il settore giovanile (vedi Tsport 320/2018).

L’area sportiva del centro comprende 6 campi da calcio regolamentari (di cui 3 in erba naturale), dei quali quattro dotati di illuminazione notturna. Sono presenti inoltre due campi da calcio ridotti, un campo da calcio a 5 con sponde e un campo da tennis scoperto, in terra rossa.

MILAN

Milanello, Carnago (Varese)

Il Centro sportivo di Milanello è posto tra i comuni di Cassano Magnago, Carnago e Cairate (VA), di proprietà della Associazione Calcio Milan.

La struttura, inaugurata nel 1963 e rimodernata a partire dal 1986, ospita gli allenamenti della prima squadra maschile e della Primavera maschile.

Milanello dispone di 6 campi da gioco regolamentari in erba naturale, uno in erba sintetica da 35×30m, un campo coperto in sintetico (42×24m) e di un campetto esterno (“gabbia”).

Superficie totale 160 000 mq.

La prima squadra femminile e tutte le formazioni giovanili si allenano e disputano gli incontri ufficiali al Centro Sportivo Vismara di Milano.

MONZA

Centro sportivo Luigi Berlusconi (Monzello), Monza

Il centro sportivo è di proprietà del Comune di Monza, dato in concessione alla Associazione Calcio Monza.

La struttura ospita, dal 1992, gli allenamenti della prima squadra e gran parte delle attività del settore giovanile.

Monzello, dopo la promozione del Monza in Serie A nel 2022, è in fase di ampliamento e rinnovamento; a oggi dispone di 5 campi da calcio regolamentari e un campo da calcio a cinque (40×21 m); un sesto campo è in via di completamento.

La superficie totale è di 8.300 mq.

Sullo sviluppo del Monzello è intervenuto l’architetto Federico Pella, progettista incaricato, nel seminario di Sport&Impianti sulla sostenibiltà dei campi sportivi che si è tenuto il 14 aprile 2023 presso l’U-Power Stadium di Monza; la registrazione è reperibile a questa pagina.

CAGLIARI

CRAI Sport Center (Asseminello), Assemini (Cagliari)

Il CRAI Sport Center è di proprietà della società Cagliari Calcio. Si trova nel comune di Assemini in località Sa Ruina.

La struttura ospita dal 1995 gli allenamenti della prima squadra maschile e gran parte delle attività del settore giovanile.

L’area sportiva del centro comprende 5 campi da calcio regolamentari, di cui tre in erba naturale sui quali si allena la prima squadra.

È presente inoltre un campo a 9 (70×30 m) in erba naturale e una “gabbia” in erba sintetica (30×20 m) con barriere.

L’area totale del centro è di 115.000 mq.

INTER

Suning Training Centre in memory of Angelo Moratti (Pinetina), Appiano Gentile (Como)

La struttura ospita, dal 1962, gli allenamenti della prima squadra maschile del Football Club Internazionale Milano. Il centro sportivo – di proprietà – è stato rimodernato a partire dal 2019.

L’area sportiva comprende 5 campi da gioco in erba naturale, di cui due ridotti; uno di essi è copribile con una tensostruttura mobile.

La struttura è utilizzata unicamente per gli allenamenti della prima squadra maschile. La prima squadra femminile e tutte le formazioni giovanili si allenano e disputano gli incontri ufficiali casalinghi al Konami Youth Development Centre di Milano (vedi Tsport 349/2023).

LAZIO

Lazio Training Center, Formello (Roma)

Il centro sportivo è di proprietà della Società Sportiva Lazio.

La struttura ospita dal 1997 gli allenamenti della prima squadra maschile, dal 2015 gli incontri e gli allenamenti della prima squadra femminile e gran parte delle attività del settore giovanile.

Nel 2020 il centro sportivo è stato ampliato con nuovi campi di allenamento, il rinnovo dell’area tecnica della prima squadra e della Primavera, la creazione di uno spazio interamente dedicato al settore giovanile e l’allestimento del Lazio Lab (centro medico specializzato).

Il centro sportivo comprende 5 campi da calcio regolamentari, in erba naturale, e un campo ridotto (41×27 m).

Superficie totale 26 ettari.

ROMA

Centro Sportivo Fulvio Bernardini, Trigoria (Roma)

Il centro sportivo è di proprietà del Banco Popolare e dato in affitto alla Associazione Sportiva Roma.

La struttura ospita, dal 1979, gli allenamenti della prima squadra maschile e gran parte delle attività del settore giovanile maschile.

L’area sportiva del centro comprende 4 campi da calcio regolamentari, di cui 3 in erba naturale.

Inoltre sono presenti un campo da 90×45 m e uno da 81×43 in erba sintetica.

L’area totale è di 200.000 mq.

SASSUOLO

Mapei Football Center, Sassuolo (Modena)

Il Mapei Football Center è di proprietà della Unione Sportiva Sassuolo Calcio.

La struttura ospita, dal 2019, gli allenamenti della prima squadra maschile e della prima squadra femminile, e gran parte delle attività del settore giovanile maschile.

L’area comprende 4 campi da calcio regolamentari di cui 3 in erba naturale.

Inoltre due campi di dimensione ridotta, uno in naturale e uno in sintetico.

L’area totale è di 44.973 mq.

(vedi servizio su Tsport 328/2019).

JUVENTUS

Training Center Continassa, Torino

Il centro d’allenamento si trova in via Traves 48, a Torino, e fa parte del complesso J-Village a ridosso dello Juventus Stadium; la Juventus Football Club ha acquisito nel 2013 il diritto di superficie dell’area della Continassa per 99 anni. Terminati i lavori nel 2018, diventa il centro di allenamento della prima Squadra.

Il centro dispone di 4 campi in erba naturale.

La superficie complessiva è di 58.900 mq.

Fino al 2018 la prima squadra si allenava presso lo Juventus Training Center di Vinovo, che è ora destinato alle squadre femminili, alla Juventus Next Gen e alle altre giovanili.

UDINESE

Centro Sportivo Dino Bruseschi, Udine

Il centro sportivo è di proprietà comunale, dato in concessione alla società Udinese Calcio, a poca distanza dallo Stadio Friuli.

La struttura ospita gli allenamenti della prima squadra e alcune attività del settore giovanile.

Comprende 4 campi regolamentari, di cui due in erba naturale, e due dei quali dotati di illuminazione.

È inoltre presente un campo leggermente ridotto in erba naturale, una “gabbia” in erba sintetica, e un’area di allenamento da 150×50 m in erba sintetica.

All’interno di una tensostruttura c’è un’ulteriore area di allenamento, riscaldata, in erba sintetica da 80×50 m.

Superficie totale 64.943 mq.

NAPOLI

SSC Napoli Konami Training Center, Castelvolturno (Caserta)

È un centro sportivo di proprietà privata, dato in affitto e in gestione alla società calcistica SSC Napoli.

La struttura ospita, dal 2006, gli allenamenti della prima squadra.

Il centro comprende 3 campi da calcio regolamentari con manto in erba naturale, dotati d’illuminazione notturna e di un impianto d’irrigazione automatico con acqua desalinizzata e potabile.

La struttura è utilizzata unicamente per gli allenamenti della prima squadra del Napoli. L’Under-18 e la Primavera si allenano e disputano tutti gl’incontri all’Arena Giuseppe Piccolo di Cercola, mentre tutte le altre formazioni giovanili sono ospitate al Complesso Sportivo Kennedy di Napoli, in località Camaldoli.

TORINO

Centro Sportivo Filadelfia, Torino

Il Filadelfia, ricostruito nel 2015-17 al posto del vecchio stadio omonimo, è utilizzato come centro sportivo di allenamento della prima squadra del Torino Football Club.

Dispone di 2 campi da calcio regolamentari in erba naturale.

È attualmente in costruzione, alla periferia sud di Torino, il nuovo Centro sportivo Robaldo, struttura ad affidamento convenzionato, che prevede quattro campi, di cui uno ridotto (87,5×45 m). Il completamento è previsto per il maggio 2025.

HELLAS VERONA

Sporting Center Paradiso, Castelnuovo del Garda (Verona)

Lo Sporting Center “Paradiso fa parte del più ampio Parc Hotel Paradiso e Golf Resort, ed è utilizzato anche dalla società Hellas Verona Football Club.

L’area sportiva dello Sporting Center comprende 2 campi da calcio regolamentari in erba naturale e un campo da calcio a 5 in erba sintetica.

La struttura è utilizzata per gli allenamenti della prima squadra; le formazioni giovanili si allenano e disputano gli incontri ufficiali casalinghi all’Antistadio Guido Tavellin di Verona (vedi Tsport 327/2019).

EMPOLI

Centro sportivo Monteboro, Empoli (Firenze)

Il centro sportivo Monteboro è di proprietà della società Empoli Football Club.

La struttura ospita dal 2006 gli allenamenti della prima squadra maschile, dal 2016 gli allenamenti della prima squadra femminile e gran parte delle attività del settore giovanile maschile.

Monteboro presenta due campi a 11 ibridi, un campo a 7 e uno “a 9”.

GENOA

Centro sportivo “Pio XII – Gianluca Signorini”, Genova Pegli

Il Centro sportivo è di proprietà privata, e dato in affitto alla società Genoa Cricket and Football Club.

La struttura ospita, dal 1951, gli allenamenti della prima squadra maschile.

Il centro d’allenamento si trova all’interno del parco della monumentale Villa Lomellini Rostan, sede sociale del club, per una superficie totale di 23.580 mq.

È dotato di due campi da calcio in erba naturale, di cui uno di misura ridotta (91×68 m); l’erba sintetica, presente su quest’ultimo campo fino al 2018, è stata abbandonata.

FROSINONE

Cittadella dello sport, Ferentino (Frosinone)

La Cittadella dello Sport, o Città dello Sport, è un centro sportivo di proprietà del Comune di Ferentino, dato in gestione alla società Together Infrastrutture S.r.l.; il Frosinone Calcio ha ricevuto dal comune il diritto di usufrutto dell’impianto.

La struttura ospita dal 2016 gli allenamenti della prima squadra maschile, gli incontri e gli allenamenti della prima squadra femminile, e gran parte delle attività del settore giovanile della società Frosinone Calcio, oltre agli incontri del Ferentino Calcio.

Il centro d’allenamento comprende lo stadio comunale del Ferentino Calcio, con ulteriori campi di allenamento realizzati tra il 2015 e il 2016 su iniziativa del Frosinone Calcio.

I campi regolamentari sono 2, uno in erba naturale e uno in sintetico. Inoltre sono presenti un campo a 8 (60×40 m) e un campo a 5 (41×22 m), in erba sintetica. Il campo a 11 in naturale è ad uso esclusivo del Frosinone.

SALERNITANA

Centro Sportivo Mary Rosy, Pontecagnano Faiano (Salerno)

L’Unione Sportiva Salernitana 1919 gioca in Serie A dalla stagione 2021-22. Dal 2016 la prima squadra utilizza per gli allenamenti il Centro sportivo “Mary Rosy”, di proprietà privata, per il quale ha rinnovato l’affitto per i prossimi 6 anni.

Il centro dispone di 1 campo da calcio regolamentare e uno ridotto (79×42 m).

Tutte le formazioni giovanili del club si allenano e disputano gli incontri ufficiali al Centro sportivo Vincenzo Volpe di Salerno.

Anche la Salernitana ha in programma la costruzione di un nuovo centro sportivo di proprietà, che sorgerà in località Magazzeno, sempre nel Comune di Pontecagnano Faiano.

LECCE

Golf Resort Acaya, Vernole (Lecce)

L’Unione Sportiva Lecce, in Serie A da questa stagione dopo alcuni anni nelle serie inferiori, non dispone di un proprio centro sportivo. Dal 2020 la sede degli allenamenti della prima squadra è il campo sportivo annesso al Golf Resort Acaya, nel Comune di Vernole. Le giovanili si allenano invece presso il centro sportivo Kick Off, situato a Castromediano: una struttura che dispone di un campo da calcio in erba sintetica e cinque campi ridotti, ed è a disposizione, all’occorrenza, anche della prima squadra.

La proprietà del Lecce ha in progetto – in vista della permanenza in Serie A – la realizzazione di un centro sportivo con 4 o 5 campi, per il quale avrebbe già avviato l’iter burocratico.

Gli altri articoli dello Speciale Calcio