Impianto natatorio con spa a Jesolo: avvio lavori nel 2024

Nei primi mesi del 2024 partiranno i lavori per il nuovo impianto natatorio a Jesolo, su progetto dello studio J+S S.p.A. Non sarà solo un centro dedicato allo sport ma anche un importante supporto all’attività turistico-alberghiera della città.

L’impianto natatorio di Jesolo – i cui lavori partiranno a inizio 2024 – comprenderà non solo vasche per il nuoto ma anche un’interessante area wellness. Avevamo anticipato il progetto in quest’articolo.

Grazie alla tribuna da 265 posti a sedere, di cui 4 per utenti DA, e alle due vasche nuoto, una per gare a 8 corsie e una per il warm up con 3 corsie, l’impianto permetterà l’organizzazione di eventi sportivi di rilievo.

Inoltre, la possibilità di approfittare anche degli spazi dedicati al wellness, renderà l’impianto sportivo un punto di attrazione per la città e per i suoi visitatori, in ogni momento e stagione dell’anno.

Tutti gli ambienti della struttura sono progettati nel rispetto delle normative CONI per l’impiantistica sportiva, e delle normative nazionali e regionali.

Il nuovo impianto natatorio di Jesolo andrà a sostituire quello esistente sito in viale del Bersagliere 4 ormai vetusto e poco adattabile alle nuove esigenze e alle normative vigenti.

Il progetto del centro natatorio di Jesolo

Il nuovo edificio si articolerà in tre aree principali:

  • L’area vasche con tribuna
  • L’area wellness
  • L’area fitness

A queste si aggiungono le aree di servizio con spogliatoi per utenti e istruttori/giudici di gara, servizi igienici e docce, bar con affaccio sulle vasche, dehor esterno, area verde e magazzini, aree impianti e parcheggi.

Ecco nel dettaglio cosa comprendono le aree che saranno presenti nell’impianto natatorio di Jesolo.
Area vasche e tribuna con:

  • una vasca natatoria di otto corsie (25 m x 16.5 m),
  • una vasca d’addestramento al nuoto e riabilitazione che prevede tre corsie per il warm-up da utilizzare durante le gare o per attività di fitness in acqua (25 m x 6 m),
  • una vasca suddivisa in due parti, una per i bambini (12.2 m x 7 m), e una per il wellness (9 m x 7 m),
  • uno spray park esterno
  • una tribuna per spettatori da 265 posti a sedere, di cui 4 riservati ad utenti DA.

Area wellness con:

  • sauna, kneipp e hammam
  • vasca spa
  • area spa e relax

Area fitness con:

  • sala corsi a corpo libero
  • sala fitness con attrezzi e macchinari

Inoltre, è prevista un’area ambulatori dotata di un secondo accesso indipendente direttamente dalla rampa di ingresso all’impianto natatorio, che ne permette l’utilizzo, da parte di cittadini, turisti e atleti, anche nei momenti in cui questo non è in funzione.

Nel nuovo impianto natatorio di Jesolo ci sarà anche un bar a servizio di utenti sia interni che esterni al centro, con una sala di somministrazione; sviluppata in affaccio diretto sulle vasche interne, in modo da garantire ai fruitori una totale apertura della visuale verso l’area di attività vera e propria, permettendo anche agli utenti che non usufruiscono in prima persona dei servizi sportivi, di osservare le attività in svolgimento, come potrebbe accadere nel caso di genitori che accompagnano i figli alle competizioni o alle lezioni di nuoto. L’utenza potrà intrattenersi anche nel dehor esterno coperto.

Infine, sono previsti laboratorio, magazzino e spogliatoio addetti con relativi servizi igienici.

Nuovo centro natatorio di Jesolo

Progettazione integrata: J+S S.p.A, Masiero Group, Servizio Geologici sas
Realizzazione: Consorzio Ercole
Finanziamento: BCC Leasing
Piscine: A&T Europe spa – Myrtha Pools
Gestore: Aquamore