I nuovi impianti coperti del Giuriati

Diamo un’occhiata alle nuove palazzine del Centro Sportivo Giuriati: area fitness e palestra coperta con pavimentazione in parquet.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 338
(Foto del servizio: Tomaso Grillini / TSPORT – Riproduzione vietata)

I due nuovi edifici – il Fit Center e l’Arena – sono funzionalmente collegati fra loro formando un unico corpo, ma con caratteristiche architettoniche e costruttive differenti.
Il Giuriati Fit Center, definito in progetto come Centro Servizi, è articolato su tre piani, di cui uno interrato. Ciascun livello offre sale dedicate al fitness oltre a diversi locali di servizio e agli spogliatoi, posti nell’interrato, che servono anche l’adiacente arena.

Il volume regolare di questo edificio è completamente trasparente sul lato che guarda il campo sportivo, offrendo reciproca visibilità tra le attività indoor e outdoor, mentre è cieco sul lato corto. Sul retro dell’edificio, la facciata vetrata è spezzata da cinque parallelepipedi sporgenti di varie dimensioni.
La struttura è in pannelli di legno prefabbricati, integrati con pilastri e travi in acciaio, che sorreggono altresì la facciata continua in alluminio. Le chiusure verticali opache esterne sono costituite da un sistema prefabbricato a telaio con tavole in legno a fibre orientate e accoppiate con uno strato esterno in cemento armato intonacato.

Il corpo scala di collegamento tra il primo ed il secondo livello è realizzato in legno X-lam isolato con cappotto termico in polistirene espanso mentre i solai, anche loro prefabbricati, sono a travetti con intradosso in legno a vista ed estradosso accoppiato a massetto cementizio.

Il lato nord è collegato al campo polifunzionale coperto, la Giuriati Arena, destinata a basket, volley e pallamano. Impostato su pianta rettangolare di 28,30×38,50 m, questa si sviluppa su un unico livello, con una struttura a sezione curva costituita da travi in legno lamellare poste a interasse di 5,45 m; l’altezza al colmo è di 11 metri. La copertura è costituita da pannelli metallici autoportanti coibentati, con il lato interno a vista in lamiera zincata preverniciata. L’illuminazione naturale è ottenuta attraverso fasce trasparenti schermate da lamelle in legno frangisole.
La pavimentazione sportiva è in parquet; per il pubblico è installata una tribuna metallica da 200 posti.