Ospitaletto (Brescia): nuovo impianto natatorio e riqualificazione del centro sportivo

Con un’operazione di project financing è stato ristrutturato e rimesso a norma l’impianto sportivo comunale di Ospitaletto, che comprende tennis, calcio, calcetto; l’ultima sezione appena ultimata è quella relativa al centro natatorio.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 344
ospitaletto piscina comunale tipiesse

Premessa

La realizzazione descritta in queste righe nasce dalla proposta progettuale aggiudicataria del bando di gara indetto dall’Amministrazione Comunale di Ospitaletto per l’attivazione di un partenariato Pubblico-Privato mediante locazione finanziaria di opera pubblica ex art.183 co. del D.lgs. 50/2016 ed avente come oggetto la progettazione, la realizzazione dei lavori di riqualificazione, ristrutturazione e adeguamento normativo, la manutenzione e la gestione per 20 anni del complesso sportivo e ricreativo di Ospitaletto.
Il centro sportivo occupa una superficie di circa 48.000 mq e comprende le seguenti strutture:

  • un impianto natatorio;
  • un campo da calcio primario regolamentare in erba naturale;
  • un campo da calcio secondario in erba sintetica;
  • un campo da tennis-calcetto scoperto;
  • un campo da tennis scoperto in terra rossa dotato di tribune;
  • due campi da tennis-calcetto coperti;
  • una pista di atletica a 6 corsie con pavimentazione sintetica;
  • gli spogliatoi a supporto delle strutture sportive;
  • uno spazio spettatori comprensivo delle zone riservate al pubblico con tribuna e servizi di supporto.

L’impianto sportivo necessitava di riqualificazione in una logica di utilizzo e sostenibilità gestionale; in particolare, gli ambiti nei quali intervenire sono stati individuati in quattro aree:

  • L’ambito relativo al campo da calcio secondario, precedentemente in sabbia calcarea;
  • L’ambito relativo agli spogliatoi sotto tribuna del campo da calcio primario in erba naturale (questo escluso);
  • L’ambito relativo agli spazi attività dedicati al gioco del tennis e i relativi servizi di supporto;
  • L’ambito relativo all’impianto natatorio e ai relativi servizi di supporto.
  • I lavori relativi al calcio e al tennis sono stati ultimati nel 2019, mentre il centro natatorio è stato inaugurato il 2 aprile di quest’anno.

Nel frattempo, la vocazione dell’area è divenuta ancora più marcatamente di matrice sportiva, essendo stati avviati, lo scorso novembre, i lavori per il nuovo palazzetto dello sport di fronte al centro natatorio.

L’impianto natatorio

In questo ambito è stata realizzata la nuova piscina comunale di Ospitaletto in luogo del centro natatorio preesistente. La demolizione ha interessato i due fabbricati a cupola esistenti con le relative strutture di fondazione, con esclusione della sola vasca nuoto che è stata mantenuta per trasformarla in piscina estiva.
La progettazione esecutiva ha dovuto tenere conto della necessità di realizzare un collegamento ciclopedonale a ridosso del confine meridionale del lotto di intervento, che lo divide dallo stadio comunale.

Per ottimizzare al meglio gli spazi disponibili, il volume dell’edificio natatorio è stato quindi traslato verso nord con il risultato di liberare spazio nella parte sud del comparto, già sedime del vecchio impianto natatorio, che può pertanto essere interamente destinata a solarium, godendo, pur a fronte di una minore superficie a verde, di un miglior soleggiamento durante la stagione estiva.
Come già anticipato in precedenza, la piscina originariamente si componeva di due fabbricati a cupola, uno maggiore che ospitava lo spazio attività sportiva e uno minore per gli spogliatoi.
Il nuovo volume dell’edificio natatorio è suddiviso in due ambiti ben distinti, il primo comprendente gli spazi per attività (vasche) con altezza maggiore e orientato a sud, e un secondo di altezza inferiore orientato a nord ovest contenente l’ingresso, gli uffici, il locale di primo soccorso, gli spogliatoi con i relativi servizi e un’area ristoro.

Gli spazi di attività

L’ambito per gli spazi di attività è stato dimensionato per offrire la gamma di servizi più ampia possibile in un impianto di questa tipologia. Più precisamente comprende una vasca di m 25×12,5 a 6 corsie, con una profondità di cm 168/180, omologabile dalla FIN per i Campionati Italiani Regionali Vasca Corta, e una vasca polifunzionale di m 12,5×7, con una profondità di cm 110, utilizzabile per i corsi in acqua, per la riabilitazione, etc.
Sullo spazio di attività si affacciano due locali magazzino/deposito adeguatamente areati utilizzabili per le attrezzature; grazie alla loro collocazione diretta sul piano vasca la movimentazione di materiali e attrezzature risulterà estremamente agevole e veloce.
Il piano vasca è raggiungibile dagli spogliatoi utenti e dagli spogliatoi addetti attraverso percorsi di distribuzione distinti e attraverso il passaggio dai due appositi presidi di bonifica accessibili anche all’utenza disabile.
Tutte le vasche sono realizzate con struttura in cemento armato e rivestimento in liner di pvc armato plastificato composto da due pellicole di pvc laminato e rinforzato con una maglia in poliestere, con spessore totale di 1,5 mm.

Le banchine del piano vasca sono invece rivestite con pavimentazioni in gres porcellanato antisdrucciolo con manto impermeabilizzante sottopiastrella con interposta rete di armatura.
Perimetralmente alle vasche è presente una doppia canalina con canali di scolo indipendenti per distinguere l’acqua di sfioro delle vasche dall’acqua di pulizia delle banchine.
La struttura di elevazione ed i tamponamenti perimetrali sono realizzati con struttura prefabbricata in cemento armato per velocizzare i tempi di costruzione, rivestita all’esterno con un cappotto in polistirene (spessore 14 cm) intonacato e, verso l’interno, con una controparete a secco in lastra singola in cemento rinforzato isolata con lana di roccia (spessore 50 mm circa) appositamente studiata per ambienti umidi e bagnati.
Lo spazio di attività prevede inoltre un rivestimento ceramico fino all’altezza di 2 metri con manto impermeabilizzante da posare prima del rivestimento e, per la sola parete confinante con gli spogliatoi utenti, a partire dai 2.0 m un rivestimento fonoassorbente composto da pannellature in lana di legno, materiale che possiede elevati valori di assorbimento acustico rispondente ai CAM.

Il piano vasca si affaccia, verso sud, sul solarium estivo attraverso una grande vetrata caratterizzata da due aperture con funzione anche di Uscita di Sicurezza. Il serramento con profili in alluminio ossidato anodicamente, è caratterizzato da specchiature fisse vetrate ad esclusione di quelle in corrispondenza dei pilastri che sono tamponate con pannello in laminato.
Visto l’orientamento a sud, per limitare l’irraggiamento solare all’interno, in facciata all’altezza di circa 2,40 m è collocato un brise-soleil frangisole in ferro con sporgenza di 150 cm.
Per quanto riguarda la copertura del piano vasche si è optato per una soluzione in legno lamellare a travi parallele e pacchetto specificatamente studiato per un ambiente aggressivo come quello della piscina.

Gli spazi accessori

Gli spazi accessori sono ricavati nell’edificio posto a nord ovest in adiacenza a quello delle vasche e realizzato interamente con struttura prefabbricata, caratterizzato da una pianta a “L” e da un’altezza inferiore rispetto a quella delle vasche.
Dal punto di vista distributivo è presente un grande ingresso-reception, al quale si accede attraverso una bussola vetrata orientata verso via Leopardi, il cui accesso è segnalato da una pensilina profonda circa 3 m.
Sull’atrio di ingresso si affacciano il desk della reception, due uffici amministrativi ed una sala riunioni; nella zona adiacente al piano vasche si colloca un piccolo spazio conviviale con tavolini e distributori automatici di bevande, dal quale attraverso una grande vetrata è possibile affacciarsi sulla zona attività.
Completano la dotazione della zona ingresso i servizi igienici a servizio degli utenti, un servizio igienico per il personale e un locale di primo soccorso.

Gli spogliatoi per gli utenti sono accessibili attraverso i tornelli direttamente visibili dalla reception e sono suddivisi per genere.
Entrambi i locali spogliatoio hanno accesso da un percorso di distribuzione a piedi calzati e conducono al percorso di distribuzione a piedi nudi verso il piano vasche. L’accesso alle vasche avviene da un’unica uscita collocata in comunicazione diretta con entrambe le zone filtro, così come prescritto dalle norme CONI ed igienico sanitarie, che sfocia in un corridoio comune. Dal corridoio, attraverso un presidio di bonifica si accede al piano vasche.
Il dimensionamento degli spogliatoi utenti è notevolmente sovradimensionato rispetto agli spazi acqua presenti nella struttura per consentire, assieme alle dotazioni previste nello spazio estivo, l’utilizzo contemporaneo di tutte le vasche coperte e scoperte della struttura.
Gli spogliatoi addetti/ istruttori/ giudici di gara sono collocati in posizione autonoma rispetto agli spogliatoi utenti nel margine sud est dell’impianto coperto, con accesso dalla zona atrio-ingresso.
L’edificio è dotato di un piano interrato dedicato alla parte impiantistica; comprende le vasche di compenso di tutte le piscine (coperte e scoperte), gli impianti per la filtrazione ed il trattamento acqua delle vasche stesse, la sotto-centrale di riscaldamento che riceve il calore direttamente dall’impianto di cogenerazione e la sottostazione tecnologica.

La nuova area estiva

La realizzazione di un’area estiva a solarium è stata ottenuta con l’ampliamento della vasca preesistente, finalizzato a fornire una caratterizzazione specifica degli spazi acqua, e la formazione di un piccolo blocco servizi in grado di rendere maggiormente fruibile l’area esterna.
Costruttivamente è stata recuperata la struttura in cemento armato della vasca esistente, rialzando le murature per ottenere la profondità necessaria e ampliandola con due nuovi bacini d’acqua.
La nuova vasca esterna è così suddivisa in tre ambiti distinti e comprende una superficie d’acqua complessiva di 453 mq circa, con una zona centrale nella quale oltre all’attività ludica è possibile svolgere anche l’attività natatoria; a nord e a sud della vasca centrale sono collocate due aree con funzioni diversificate: una dedicata al fitness e una dedicata ai bambini.

Lo spazio acqua centrale comprende la vasca esistente da 25×12,5 m, analoga a quella coperta, con una profondità che va da 140 a 150 cm; lo spazio acqua dedicato al fitness ha forma regolare con una dimensione in pianta di 10×6,28 m e una profondità costante di 110 cm; lo spazio acqua dedicato ai più piccoli ha una superficie di 77,47 mq circa e una profondità costante di 65 cm.
Come per le vasche coperte, anche quella scoperta ha un rivestimento in liner di pvc armato plastificato composto da due pellicole di pvc-p laminato e rinforzato con una maglia in poliestere.
Lungo tutto il perimetro della vasca è realizzato un nuovo bordo a sfioro prefabbricato per la raccolta dell’acqua delle vasche stesse che viene poi collettata nelle vasche di compenso.
Intorno alla vasca si estende un ampio piano vasca pavimentato in cemento lisciato con finitura scopata antiscivolo, e separato dal solarium attraverso una recinzione continua di altezza di 110 cm. L’accesso al piano vasca è possibile esclusivamente attraverso il passaggio da due presidi di bonifica posti a nord e a sud della vasca. Gli impianti a servizio della vasca estiva sono ubicati nel locale tecnico interrato esistente a sud est dell’area.
Il solarium estivo è completato con la realizzazione di un piccolo blocco servizi a supporto della vasca estiva. Lo spazio di supporto è concepito come spazio esclusivamente estivo ed è realizzato con una copertura in legno lamellare e murature perimetrali di altezza tale da lasciare ampia possibilità di ventilazione naturale di tutti i locali.

Il blocco servizi ha la funzione da un lato di integrare la dotazione di servizi igienici e docce rispetto alle normative CONI e ATS per rendere fruibili in contemporanea la vasca estiva e quelle coperte, e dall’altro di dotare gli spazi estivi di servizi igienici e docce facilmente utilizzabili senza la necessità di rientrare negli spogliatoi principali; prevede anche la presenza di un piccolo bar.
Gli spazi esterni comprendono poi tutti i percorsi di collegamento in masselli autobloccanti in calcestruzzo ed un ampio spazio scoperto a servizio del bar dove poter installare ombrelloni e tavolini per la creazione di un’area conviviale.
L’area esterna all’edificio è sistemata a solarium a prato (circa 3200 mq) delimitato da recinzioni, siepi e alberature. L’accesso al solarium avviene dall’interno dell’edificio: dagli spogliatoi passando per il piano vasche e quindi all’esterno attraverso i due passaggi obbligati delle vasche lava-piedi. Un percorso realizzato con masselli autobloccanti prefabbricati in calcestruzzo permette all’utenza di raggiungere la zona blocco servizi e vasca estiva, ubicata a una quota inferiore (dislivello circa 48 cm) tramite tre gradini e una rampa accessibile agli utenti diversamente abili.

Gli altri impianti del centro

Questi in sintesi gli interventi eseguiti negli anni precedenti sugli altri impianti sportivi, nell’ambito dello stesso project financing.
L’ambito dedicato al tennis all’interno del centro sportivo comprende due campi da tennis scoperti, uno in terra rossa e uno in pavimentazione sintetica; due tribune a lato del campo in terra rossa per una capienza totale di 252 spettatori; due campi polivalenti da tennis/calcetto coperti da una struttura geodetica metallica con telo in PVC e manto in superficie resiliente; due spogliatoi utenti con i relativi servizi localizzati all’interno dell’edificio adibito a Club House; il bar e altri locali ad uso sociale all’interno della Club House con relativa area esterna; una scala di collegamento tra spogliatoi e campi.
Per quanto riguarda il campo in terra rossa è stato effettuato il rifacimento del manto, sempre in terra rossa, e la sostituzione delle recinzioni perimetrali.

Per quanto riguarda il campo scoperto in resina, il manto è stato sostituito con un nuovo manto in erba sintetica con doppia tracciatura per il gioco del tennis e del calcetto.
I due campi coperti hanno le stesse dimensioni e analoghe caratteristiche strutturali e materiche. Entrambi i manti già in PVC, sono stati sostituiti con un nuovo manto colato in opera mantenendo la polivalenza di gioco tennis/calcio a cinque.
È stata quindi effettuata la revisione delle coperture e la sostituzione dei generatori di calore.
L’edificio esistente adibito a spogliatoio e bar al servizio del comparto tennis è stato integralmente ristrutturato, ampliando fra l’altro la dotazione di spogliatoi con la creazione di un nuovo corpo edilizio di forma rettangolare da 5,70×11,91.
Il campo da calcio secondario, già in sabbia calcarea, è stato leggermente rettificato nelle dimensioni e dotato di manto in erba sintetica da 50 mm di altezza. Sono state inoltre sostituite le torri faro esistenti, e realizzato un nuovo impianto di irrigazione.
L’ultimo lotto di intervento, infine, ha riguardato la riconfigurazione degli spogliatoi presenti al piano terra dell’edificio che ospita la tribuna coperta a servizio del campo da calcio principale in erba naturale, quest’ultimo non oggetto dell’intervento.