Il fitness park di Piateda

SPECIALE OUTDOOR – Capitolo 18
Quello realizzato a Piateda, lungo il Sentiero Valtellina, è un esempio di come il parco giochi si trasforma in area fitness, con una destinazione non più riservata all’utente infantile.

Torna al Capitolo 1 – Speciale Outdoor

L’area, delimitata a sud dal Sentiero Valtellina e a nord e ovest dall’argine verso l’Adda, era connotata dalla presenza di alcuni spazi di sosta e gioco; ma pur essendo piuttosto frequentata la stessa non era attrezzata per la maggior parte del suo sviluppo.

L’immediata prossimità al Sentiero Valtellina, la proprietà pubblica, e la prossimità alla palestra comunale di Piateda, hanno fatto ritenere tale area come ideale per la localizzazione di uno spazio fitness dotato di strutture per il training, accessibili anche da utenti disabili, per calisthenics e slackline.

pianta

È stata pertanto realizzata una soletta in calcestruzzo armato sull’argine esistente, sulla quale sono state installate attrezzature tecniche su una pavimentazione antitrauma in gomma colata di circa 8 cm.

Gli spazi esterni verso sud e la rampa di accesso al Sentiero Valtellina sono asfaltati, anche per favorire l’accesso all’intera area da parte di utenze deboli, mentre l’ambito di pertinenza dello slackline ha un fondo in sabbia per attutire eventuali cadute.

L’accesso avviene da sud attraverso la citata rampa posta a margine del Sentiero Valtellina, ed è caratterizzato dalla presenza di un manufatto in cemento armato che costituisce la soglia d’accesso all’area oltre che il luogo ove sono posizionate le regole di utilizzo delle strutture e alcuni portabici.

Lo stesso muro è dotato, verso l’interno dell’area fitness, di una panca per il riposo degli utenti e per l’appoggio di borse e vestiti degli stessi.

Una specifica segnaletica, costituita da segni grafici colorati dipinti su alcune aree asfaltate prossime al Sentiero Valtellina e da alcune scritte metalliche collocate in corrispondenza degli ingressi, segnalano la presenza dell’area sportiva conferendone una specifica identità connessa al colore impiegato, l’arancione, in analogia ad altri impianti lungo il Sentiero.

(tutte le foto sono di BG per sport&impianti)