Sentieri e passerelle

SPECIALE OUTDOOR – Capitolo 5
Quando parliamo di pista ciclabile, ciclopedonale, o sentiero, ci riferiamo ad una infrastruttura semplice, la cui principale caratteristica costruttiva è data dal tipo di pavimentazione. Quando però occorre una struttura per superare fossi e corsi d’acqua, il progetto diventa complesso.

(Sopra, progetto di attraversamento del torrente Vendola)

Torna al Capitolo 1 – Speciale Outdoor

Il Sentiero Valtellina – come altri itinerari ciclopedonali – sfrutta in parte percorsi già esistenti, strade campestri, alzaie, e ne assume le caratteristiche costruttive: così alcuni tratti sono a fondo naturale, altri sono asfaltati.

Diventano singolarità, in quanto necessitano di una specifica ingegnerizzazione, quelle che in gergo stradale sono le “opere d’arte”: ponti e passerelle soprelevate. Si tratta di manufatti che, in un contesto per lo più di interesse naturalistico / paesaggistico, devono svolgere una funzione statica adottando materiali e tecnologie consone al contesto.

Ponte coperto in legno presso Morbegno (foto BG - sport&impianti)
Ponte coperto in legno presso Morbegno (foto BG – sport&impianti)

 

Nuovo tratto del Sentiero Valtellina

La sponda orografica destra del Fiume Adda presenta una serie di sentieri e percorsi che, messi a sistema con percorsi esistenti e integrati a interventi già in programma, possono consentire di congiungere agevolmente Sondrio con Berbenno di Valtellina che, posto a circa 10 km in direzione ovest, costituisce il limite del territorio della Comunità Montana Valtellina di Sondrio.

Sezione di progetto della pista cioclopedonale
Sezione di progetto della pista cioclopedonale

A cura delle amministrazioni di Sondrio e Castione è prevista la realizzazione, attraverso due differenti fasi di lavoro, del percorso di collegamento tra il Parco Bartesaghi, posto nella porzione sud-ovest del Capoluogo, e l’area di canottaggio, attualmente gestita dalla società Indomita River in Comune di Castione Andevenno.

sentieri-fiume

Il nuovo percorso permetterà quindi di interessare anche la sponda destra dell’Adda nel tratto Sondrio – Berbenno, creando una variante al percorso attuale del Sentiero Valtellina e definendo dei nuovi percorsi ciclopedonali a servizio degli abitati e delle attività poste sul versante retico a nord del corso del fiume.

In particolare il tratto compreso tra la Stazione ferroviaria di Castione e quella di Berbenno è oggi percorribile in parte su sentieri sterrati e in parte su una Strada Provinciale con volumi di traffico veicolare piuttosto ridotti.

Progetto di attraversamento di un corso d'acqua minore
Progetto di attraversamento di un corso d’acqua minore (dettaglio D2 nella pianta generale)

Nello specifico il progetto prevede la sistemazione di un tratto di sentiero, di circa 850 m, che oggi risulta tracciato ma non utilizzabile per l’interruzione determinata dalla presenza di due corsi d’acqua.

L’intervento prevede la realizzazione delle necessarie opere per assicurare la creazione di una pista ciclopedonale con pavimentazione in asfalto della larghezza di 2,50m e la realizzazione di due passerelle in legno sul Torrente e sul canale scolmatore che attraversano perpendicolarmente il tracciato.

sentieri-sezione

sentieri-impalcato