Ampliamento spogliatoi centro sportivo a Ravenna

Al centro sportivo di San Pietro in Vincoli a Ravenna è stato realizzato un nuovo fabbricato che comprende due volumi, uno per spogliatoi e servizi e un altro dedicato ad attività ricreative.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 347
spogliatoi centro sportivo San Pietro in Vincoli
Vista sud est dei nuovi spogliatoi del centro sportivo di San Pietro in Vincoli a Ravenna

Il Centro Sportivo di San Pietro in Vincoli a Ravenna è dotato di tre campi da calcio e due da allenamento, con due tribune coperte; i servizi accessori – magazzini, deposti, ripostigli – erano distribuiti in diverse strutture precarie addossate ai blocchi spogliatoi.

L’impianto sportivo è sede da molti anni di una “Festa dello Sport”, che costituisce un evento importante sia per la società sportiva, sia per l’intera frazione; in tale occasione, vengono montati stand temporanei e vengono programmate serate di intrattenimento. 

Risulta pertanto evidente che l’impianto sportivo, al fine di rispondere alle esigenze, sia per il crescente numero di bambini/ragazzi che svolgono attività sportiva, sia per la volontà/necessità (data la carenza di alternative nel contesto del paese) di proporsi come polo di aggregazione sociale/ricreativa, richiedesse una riorganizzazione degli spazi per consentire lo svolgimento delle attività in ambienti adeguati e sicuri.

L’intervento di riordino del costruito ha previsto la demolizione e rimozione di tutte quelle strutture precarie/provvisorie, già situate a bordo campo, e la realizzazione di nuovi corpi edilizi dal carattere permanente, da collocare nell’area retrostante la tribuna, in modo da ottenere un’organizzazione più ordinata degli spazi e di maggior respiro.

Il nuovo costruito al centro sportivo di San Pietro in Vincoli a Ravenna si pone in continuità con i corpi edilizi esistenti ed è articolato in due volumi uno più basso con funzioni più propriamente legate allo sport, come spogliatoi ed uffici delle società sportive, con superficie coperta di mq. 145, ed uno maggiore, con funzioni ricreative e aggregative, con superficie coperta di mq. 165, che si pone in parallelo al lato di via dell’Abbadia e costituisce un vero e proprio fronte rivolto all’ingresso principale del centro sportivo.

Il fabbricato spogliatoi esistente al centro sportivo di San Pietro in Vincoli a Ravenna è stato parzialmente ristrutturato con la creazione di uno spogliatoio al posto dei locali per servizi igienici riservati al pubblico. In un nuovo fabbricato sono stati realizzati due spogliatoi dotati ciascuno di docce e un servizio igienico anche per gli utenti diversamente abili e nella parte più prossima all’ingresso e facilmente accessibile dall’esterno sono individuati gli spazi per gli uffici necessari alle attività organizzative delle società sportive.

Un nuovo fabbricato di maggiori dimensioni in pianta e altezza è invece destinato a sala per le attività conviviali e di incontro della società sportiva, con annessi servizi igienici per la sala e per il pubblico del centro sportivo accessibili anche agli utenti diversamente abili oltre ad un locale tecnico per gli impianti.

L’intervento si completa con la sistemazione delle aree esterne al fine della corretta suddivisione dei percorsi pubblico/atleti.   

Il centro sportivo di San Pietro in Vincoli a Ravenna: inquadramento all’interno della città

La città di Ravenna ospita un numero considerevole di impianti sportivi, da quelli di dimensioni maggiori, con valenza comunale, a quelli minori, con valenza di quartiere, oppure dislocati nella periferia o nel forese, dove l’impianto sportivo diventa l’unico punto di aggregazione giovanile/sociale. 

Il centro abitato della frazione di San Pietro in Vincoli che per numero di abitanti è il centro più importante nella zona a Sud di Ravenna, dista circa 15 km sia da Ravenna, sia da Forlì, ed è facilmente raggiungibile da entrambe le città.

L’impianto sportivo per il gioco del calcio si trova in adiacenza all’abitato della frazione, in un’area di circa 43.000 mq, circondato da campi agricoli.