Il nuovo Parco Boncore di Canelli (Asti)

Evolplay realizza un parco giochi inclusivo con pavimentazione antitrauma e arredo urbano per una rinnovata area di divertimento e socializzazione.

Il Comune astigiano di Canelli ha festeggiato, il 14 febbraio, la riqualificazione del Parco Boncore, per la quale si è affidato all’esperienza di Evolplay, con l’obiettivo di ripensare gli spazi come luoghi per la comunità.

Tra la fine del 2023 e l’inizio dell’anno sono stati realizzati diversi interventi: un parco giochi inclusivo e postazioni gioco per offrire un’ampia gamma di esperienze e possibilità di divertimento per i bambini, la posa di pavimentazione antitrauma, di panchine, tavoli pic-nic e cestini per i rifiuti, e la completa recinzione dell’area. Previsto anche un gazebo in legno utile per l’organizzazione di feste per bambini.

Questo spazio è quindi dedicato non solo ai più piccoli ma alla partecipazione di tutti, indipendentemente dalle abilità, e rappresenta un passo avanti nella creazione di ambienti che promuovono la connessione e la diversità. Senza dimenticare la sostenibilità, grazie agli arredi urbani in plastica riciclata.

A caratterizzare il parco, il castello con torri colorate, arricchite con giochi sensoriali, musicali e educativi, e molti elementi gioco multifunzionali che stimolano le capacità cognitivo-motorie dei bambini e sviluppano la capacità di collaborazione e integrazione durante il gioco.

Accanto al castello è stata collocata un’altalena combinata con due sedili a tavoletta ed uno a cesto, ed anche un’altalena doppia con sedile a tavoletta e sedile gabbia. Per i più piccoli fino ai 6 anni è stata installata una struttura gioco, sempre inclusiva, con tunnel e scivoli. Altre postazioni gioco sono costituite dal gioco interfono con fiori parlanti, da un colorato gioco a molla 2 posti, e infine un fuoristrada – veicolo creativo che libera la naturale tendenza del bambino a giocare nel mondo “adulto” e ad impegnarsi in giochi di ruolo.

(Notizia a cura di Evolplay Srl).