Scuola Fermi e palestre in area Turri a Scandicci

La Giunta di Scandicci ha approvato il progetto definitivo per la nuova scuola Fermi e la sistemazione delle aree esterne su Rialdoli. Partite le procedure di aggiudicazione.

Nell’area Turri di Scandicci sorgerà presto la scuola Fermi, la scuola di musica, due palestre, un auditorium: il comune ha ottenuto dal PNRR finanziamenti per 11 milioni di euro da utilizzare per questi progetti.

Si tratta del primo lotto della Riqualificazione funzionale dell’area sportiva Turri con la nuova scuola media Fermi e le sistemazioni esterne su via Rialdoli, posto a base di gara per l’appalto integrato di progettazione esecutiva e lavori.

“La nuova Fermi darà il benvenuto a Scandicci per chi arriva da Firenze“, ha affermato il Sindaco Sandro Fallani. “Daremo forma a un’idea di scuola alla quale hanno già dato il proprio apporto l’Istituto nazionale documentazione innovazione ricerca educativa Indire, l’Ordine degli Architetti, Cassa Depositi e Prestiti”.

Una scuola progettata fin da subito nell’organizzazione degli spazi per ospitare la didattica del futuro“, ha aggiunto il vicesindaco Andrea Giorgi.

La scuola Fermi sarà costruita nell’area Turri accanto alla fermata Aldo Moro della tramvia, unitamente alla nuova scuola di musica, a due palestre e a un auditorium.

L’investimento per la nuova scuola di Scandicci è di 13,5 milioni di euro: il Comune è stato ammesso a un finanziamento da 11 milioni di euro per la sua costruzione, partecipando al bando del Ministero dell’Interno “per contributi finalizzati a progetti di rigenerazione urbana”, all’interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza Pnrr.

Area Turri a Scandicci: scuole, palestre e aree sportive

La progettazione della scuola è stata affidata tramite Concorso internazionale indetto nei mesi scorsi dal Comune di Scandicci in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Firenze; la proposta vincitrice è stata quella presentata dalla RTI composta dagli architetti Tommaso Rossi Fioravanti, Elias Terzitta, Eugenia Bordini; ingegneri Alessandro Ansaldi e Giuseppe Medeghini, con Rethink Energy srl.

In totale, sono pervenute al Comune 43 proposte progettuali.

La nuova scuola Fermi di Scandicci avrà 24 spazi aula e sarà realizzata secondo le indicazioni del sistema educativo di Indire 1+4.