Più visibilità e sicurezza in tribuna con Faraone

I parapetti e divisori in vetro di Faraone vengono usati in stadi, palazzetti, piscine, campi da tennis, autodromi, palestre.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 346
FARAONE SICUREZZA IN TRIBUNA PARAPETTI IN VETRO GEWISS STADIUM
Bergamo, Gewiss Stadium.

Tutti siamo a conoscenza dello stato attuale delle strutture sportive – sostiene Flavio Faraone, CEO Faraone.it – e Faraone è in prima linea per il loro rinnovamento”. In Italia gli impianti sportivi risalgono spesso a prima degli anni ’90 e molte strutture sportive presentano problemi che non riguardano soltanto l’aspetto architettonico-strutturale.

Si tratta di quelle strutture che sono state pensate e costruite in periodi in cui, a differenza di oggi, si dava meno peso all’aspetto gestionale, economico, sostenibile e soprattutto multifunzionale. Ogni elemento costruttivo di un impianto, oltre alla bellezza deve garantire un livello di sicurezza idoneo per la protezione dell’utente a seconda della destinazione d’uso (che si tratti di un centro sportivo, un luogo privato, un luogo pubblico). Inoltre, la più moderna concezione degli impianti sportivi prevede che questi diventino punti di incontro per i cittadini non soltanto per due o tre volte al mese, bensì 7 giorni su 7, mettendo a disposizione questi spazi anche per eventi di tipo diverso dalla competizione sportiva. Ancor meglio se circondati da aree di svago, zone culturali, punti ristoro, in modo da creare dei luoghi piacevoli e attrezzati da sfruttare tutto l’anno.

Abbiamo studiato il modello inglese – commenta Roberto Volpe, CMO Faraone – e ci sentiamo in piena sintonia nella concezione. L’avvicinamento degli spettatori al campo e l’offrire allo spettatore la massima visibilità sono due punti fondamentali!” Questa nuova concezione permette non solo di ampliare il target degli utenti ma porta anche maggiore occupazione diventando un vero e proprio punto di riferimento per la comunità.

Un altro importante cambiamento è nella concezione della tribuna. Già molte tra le strutture più innovative, in Europa ma anche in Italia, hanno fatto in modo di avvicinare il più possibile lo spettatore al campo di gioco, così da migliorare sia la visuale, sia l’esperienza del pubblico durante l’evento.
Altra accortezza è quella di diminuire il più possibile l’intralcio delle barriere visive nelle tribune, che spesso sono visivamente molto ingombranti e odiate dagli spettatori. Grazie a “schermi in vetro” che consentono di vedere, e contemporaneamente separano e proteggono, gli utenti possono vivere un’esperienza più emozionante all’interno di un palazzetto, piuttosto che di uno stadio, un campo da tennis o una piscina.  
Le famiglie potranno così essere più tranquille nel portare i bambini alle partite o ai concerti, sia perché le strutture potranno offrire più servizi e più comfort, sia perché saranno tecnologicamente più avanzate (dunque più controllate), ad esempio nella gestione del flusso degli spettatori in entrata e in uscita. 

L’impegno di Faraone per lo sport

La Faraone è stata la prima azienda in Italia a evidenziare e promuovere le normative sui parapetti in vetro. Da sempre ha sollevato l’attenzione sulle norme (carenti, prima dei suoi studi) perché la sicurezza rientra nella mission aziendale. Una sicurezza che molte volte va oltre le normative grazie alle prove empiriche compiute sul vetro per analizzarne il comportamento: durante l’anno, infatti, si eseguono numerosi test nel Faraone LAB e presso gli Enti Certificatori.  

Per validare l’ultima serie di parapetti NINFA – dichiara Gabriele Romagnoli, Engineer Faraone.it – sono stati eseguiti più di 100 cicli di prova di spinta, di impatto (crash test) e impiegati più di 100 quintali di vetro”. Queste prove servono ad ottimizzare il prodotto, il fissaggio, quale pericolo vero occorre evitare per capire come ottimizzare i costi partendo dalla Sicurezza.

Cosa deve garantire in più un parapetto per un impianto sportivo rispetto ad uno “standard”? Per prima cosa deve rispettare dei criteri normativi più severi in modo da garantire la totale sicurezza essendo luoghi con un’elevata affluenza di persone. Inoltre, la progettazione deve garantire la manutenzione in sicurezza delle barriere. Si deve considerare la possibilità di manomissioni o vandalismi. Tutte le aree di osservazione degli spettatori devono garantire una vista chiara e senza ostacoli dell’intera area di attività.
Il sistema Ninfa Stadio di Faraone, brevettato e certificato, garantisce resistenze reali da 200 kg/m a 500 kg/m (più ulteriore strong test eseguito a 750 kg/m), in accordo con gli standard normativi attuali.
Ogni parapetto Faraone è studiato per rispondere ad una destinazione d’uso a seconda della normativa richiesta in quel preciso punto della tribuna.
In foto, alcune delle applicazioni più recenti in importanti impianti sportivi in Italia e all’estero.

Faraone sarà presente a MOVE, la prima fiera sullo sport organizzata in Italia,il 18 e 19 ottobre 2022, a Bergamo.

(Notizia a cura di Faraone Srl)