Il prodotto di spicco di WM technics, la rasaghiaccio Mammoth Autopilot 3D, è un esempio di sostenibilità ed eccellenza.
WM technics e il rivoluzionario Mammoth Autopilot 3D
Nel settore della lavorazione del ghiaccio, WM technics, azienda situata a Prato all’Isarco in Provincia di Bolzano, ha impresso un segno indelebile e orientato alla sostenibilità , soprattutto grazie al suo prodotto di spicco, il Mammoth Autopilot 3D, che non rappresenta soltanto un vertice dell’innovazione, ma è anche un esempio eccellente di sostenibilità ed efficienza.
Sull’anello di ghiaccio di Renon in Alto Adige la rasaghiaccio opera sotto la supervisione del direttore operativo Roman Trojer, che mostra con orgoglio le capacità della tecnologia avanzata “made in Italy”.
Con la pista di pattinaggio di velocità all’aperto più veloce al mondo, Renon si è affermato come uno degli impianti di punta in questo sport. Nel tempo è diventato noto per l’eccellenza della sua superficie ghiacciata, un risultato ottenuto grazie all’abilità dell’Ice Master e anche all’uso delle rasaghiaccio di WM technics, che stanno lavorando la pista da quasi quarant’anni.
L’ultima novità nel team di Trojer sono le macchine Mammoth Autopilot 3D di WM technics, veri e propri gioielli di alta tecnologia che stanno rivoluzionando il settore.
Queste macchine non sono solo all’avanguardia per le numerose innovazioni che contengono, alcune delle quali in attesa di brevetto – ogni aspetto della Mammoth è stato pensato e progettato con l’obiettivo di lavorare in modo sostenibile.
Il primo aspetto che rende il Mammoth Autopilot 3D di WM technics un esempio straordinario di sostenibilità è la sua progettazione totalmente elettrica. La sua struttura robusta, insieme ai motori elettrici a bassa manutenzione, semplifica l’operatività e, allo stesso tempo, riduce significativamente l’impronta ecologica per tutta la durata della sua vita operativa.
Ma le caratteristiche del Mammoth Autopilot 3D non si fermano qui: grazie alla sua funzione di mappatura 3D e al sistema di livellamento automatico che si avvale di dati raccolti in precedenti passaggi, la macchina è in grado di agire proattivamente, non solo reattivamente. Questo sistema consente il riconoscimento e la correzione automatici delle irregolarità sul ghiaccio, garantendo così una superficie sempre liscia e dello spessore desiderato, riducendo significativamente il consumo energetico, dato che ogni centimetro in più di ghiaccio comporta un aumento notevole del fabbisogno di refrigerazione.
L’app WM Connect raccoglie tutti questi dati, e molti altri, diventando un elemento chiave nella strategia di riduzione del consumo energetico. Fornisce aggiornamenti costanti sul consumo di acqua ed energia, permettendo agli Ice Masters di verificare in tempo reale l’efficienza del Mammoth. Grazie a questi dati è possibile determinare se la macchina lavora al meglio o se occorrono delle regolazioni per ottimizzare le prestazioni.
Ma la sostenibilità del Mammoth Autopilot 3D non si limita solo all’ambiente. Questa tecnologia all’avanguardia affronta anche il problema della carenza di personale qualificato: l’avanzamento tecnologico e la gestione flessibile del lavoro rendono la professione dell’Ice Master più sfidante e più attraente.
L’elevato livello di automazione offerto dal sistema di livellamento, dall’autopilota e da WM Connect non solo crea condizioni di lavoro stimolanti, ma introduce anche un approccio completamente nuovo alla gestione delle risorse necessarie per la lavorazione del ghiaccio.
Oltre a queste innovazioni, la Mammoth Autopilot 3D vanta componenti realizzati in acciaio inossidabile di alta qualità . Il comfort dell’operatore è assicurato da un sedile ergonomico e un joystick multifunzione. Anche dettagli come il sistema di cambio rapido delle lame sono stati progettati con estrema cura per facilitare l’uso e incrementare l’efficienza, dimostrando l’attenzione di WM technics per ogni dettaglio relativo al lavoro degli Ice Master.
(Notizia a cura di WM technics)