Sentiero Valtellina: qualche osservazione

SPECIALE OUTDOOR – Capitolo 3
Un corsivo a margine della descrizione del Sentiero Valtellina.

(Sopra, l’Adda a Morbegno. Foto BG)

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L’insufficiente attenzione che la comunicazione turistica di Valtellina rivolge al sentiero fa pensare che esso non sia ancora riconosciuto come un vero ‘prodotto turistico’ (ad esempio come si è sempre fatto per lo sci invernale), in grado di generare buone quote di mercato, ma sostanzialmente come uno dei tanti suggerimenti di attività outdoor che si possono praticare durante il tempo libero. In realtà per lo sforzo operato nel corso degli anni, per la bellezza degli ambienti e la qualità delle infrastrutture, il Sentiero Valtellina merita una qualificazione senz’altro maggiore. Naturalmente si tratta anche di cogliere quali siano gli obiettivi che si sono intesi di raggiungere. Se l’obiettivo è stato quello di colmare un gap rispetto alla mobilità ‘dolce’ in modo da favorire gli spostamenti e il tempo libero degli abitanti della Provincia di Sondrio, ebbene questo obiettivo è stato ampiamente raggiunto e non si richiedono ulteriori sforzi a parte il mantenere sempre efficienti l’infrastruttura. Se invece con il Sentiero Valtellina si vuole dare una risposta ‘forte’ alle nuove esigenze del turismo, sempre più mirato all’attività sportiva e alla sostenibilità, rispondendo anche alla sempre più agguerrita concorrenza (vedi le ciclabili del Trentino o dell’Alto Adige, per restare in ambiti simili alla provincia di Sondrio), ecco che occorre senz’altro uno sforzo aggiuntivo, un ulteriore salto di qualità che si riassume in una sola frase: trasformare il Sentiero Valtellina in un vero prodotto turistico, con un suo marchio di qualità, con una sua immagine di comunicazione, con una sua autonomia di gestione e di promozione e, di conseguenza, di commercializzazione. Solo se questo concetto sarà nel futuro compreso e sostenuto da sufficienti investimenti, dall’interesse degli operatori privati e dalla cura di quello pubblico, si potrà certificarne il successo e il conseguente ritorno sull’economia locale.

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