Bari: interventi al Parco 2 Giugno

Lo scorso settembre è stato inaugurato il playground del parco di largo 2 Giugno: si tratta del primo step verso la trasformazione cittadina in una “palestra a cielo aperto”, con la creazione, a breve, di 14 playgrounds.

(Rendering da Bari Innovazione Sociale, sito web del Comune di Bari)

Il playground presso il parco 2 Giugno è stato inaugurato in presenza del sindaco, Antonio Decaro, dell’assessore allo sport Pietro Petruzzelli, del presidente della Lega Basket Egidio Bianchi e di alcuni cestisti della squadra New Basket Brindisi.

Con l’intervento, che si configura all’interno di un maxi progetto riguardante diversi playground cittadini, è stato rifatto il manto del campo da basket, sono stati sostituiti i canestri con modelli dotati di tabelloni a sbalzo e sono state previste le protezioni in rete, posteriori ai canestri. Adiacente al campo principale è stato realizzato un minibasket.

Sono 14 i playground che stiamo realizzando a Bari, una città che sta diventando  una palestra a cielo aperto”, ha dichiarato Decaro. “Qui nel parco di largo 2 Giugno abbiamo riqualificato il campo da basket esistente e ne abbiamo costruito uno ex novo, realizzando contestualmente un’area attrezzata per attività sportive e nelle prossime settimane sistemeremo il campo da bocce. Questo parco, che da sempre è un luogo di ritrovo per migliaia di baresi, sarà interessato a breve anche dai lavori di rifacimento complessivo dell’impianto di pubblica illuminazione, e finalmente da alcune settimane sono terminati anche i lavori per la ristrutturazione del bar che ha riaperto al pubblico. Tutti interventi frutto di una programmazione progettuale che rendono questo spazio un luogo più accogliente e vivibile rispetto al passato”.

Modello della nuova sistemazione del Parco 2 giugno
Modello della nuova sistemazione del Parco 2 giugno

Il playground è dotato di impianto di accensione temporizzata, di un rinnovato percorso di accesso, di nuove attrezzature per calisthenic (fornite da Kompan Italia), di una pavimentazione anti-trauma. Ai campi da bocce a breve sarà sostituito il manto in erba sintetica e sarà realizzata la copertura e un deposito attrezzature.

L’importo complessivo di questo intervento che ci ha consentito di dotare il parco di un secondo campo da basket, oltre che di un percorso calistenico, ammonta circa a 135.000 euro”, ha precisato Petruzzelli. “A questi si aggiungono ulteriori lavori per il rifacimento del campo da bocce che cominceranno nelle prossime settimane e che costeranno circa 50.000 euro. Per il progetto di realizzazione dei playground in tutta la città abbiamo investito complessivamente 2 milioni di euro, una delle somme più importanti spese a Bari per lo sport diffuso. La scelta di dotare di un secondo campo da basket nasce dal fatto che il parco sia uno dei luoghi più frequentati dagli appassionati baresi di basket di ogni età ma ne stiamo realizzando di simili, anche in altri quartieri periferici, come nel caso di via Minervino a Palese e a Sant’Anna, dove i lavori sono quasi terminati. Sono cominciati anche gli interventi sul campo sportivo della scuola Verga, a Japigia, mentre a breve partiranno quelli relativi al sottoponte Adriatico che ospiterà uno skatepark e uno spazio per il basket”.

“Sono felice di avere potuto partecipare a questo importante evento”, ha commentato Egidio Bianchi, presidente della Lega Basket Serie A. “L’inaugurazione di nuovi spazi per lo sport, per il basket in particolare, è un messaggio importante e costituisce un’ulteriore spinta alla diffusione del nostro sport in una grande città come Bari”.