Nuovo parco sensoriale a Bra (Cuneo)

Subito dopo l’estate è stata inaugurata la nuova area gioco inclusiva nei giardini di piazza Roma, realizzata grazie al contributo dell’azienda Baratti & Milano.

(foto Danilo Lusso – ideawebtv)

Sono molti i parchi gioco che le municipalità italiane hanno aperto o rimesso a nuovo durante la scorsa estate: vediamo oggi il nuovo parco sensoriale di Bra, realizzato con il contributo della storica confetteria torinese Baratti & Milano.

All’inaugurazione del parco giochi erano presenti il Sindaco Gianni Fogliato, rappresentanti dell’Amministrazione comunale e di realtà cittadine, l’amministratore delegato della Baratti & Milano Guido Repetto, il coordinatore internazionale del progetto “Living Peace” Carlos Palma.

Il nuovo parco inclusivo e sensoriale comprende giochi adatti alla fruizione di tutti i bimbi fino ai 5 anni: una doppia altalena, un castello-giostra polivalente, un interfono fiorito e altri passatempi, anche sotto la pensilina della fermata bus. In tutta l’area è stata inserita pavimentazione anti-trauma; sono state inoltre posizionate nuove panchine e sono stati migliorati l’impianto di illuminazione e di irrigazione.

L’installazione della pace

In occasione dell’inaugurazione ufficiale del parco giochi è stato scoperto il ‘Dado della Pace’, installazione creata all’interno del progetto internazionale Living Peace.  L’opera del maestro Antonio Gotta e di Marco Bergesio, riporta disegni di Walter Kostne e frasi proposte da Chiara Lubich, ispiratrice del progetto internazionale “Living Peace”. Il Dado è uno strumento di educazione alla pace e alla condivisione, al superamento dei pregiudizi e delle paure dell’altro.

bra-dado