Speciale Outdoor – Street Art Ball Project 2023

Quest’anno si è conclusa la realizzazione delle sei opere di street art del progetto SAB – Street Art Ball Project inserito nel programma di Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 354
Bergamo, l’artista Ale Senso al Villaggio degli Sposi (tutte le foto sono a cura di HG80Nemo Visual).

Partita nel 2014 in USA, la street art sui campi sportivi urbani si è diffusa da noi all’inizio degli anni 20 (ne abbiamo parlato ampiamente su Tsport 241 del settembre/ottobre 2021).

Gli interventi che continuano a moltiplicarsi hanno il più delle volte quel valore in più dato dalla forma solidaristica che assumono i lavori, realizzati con il contributo di imprese sociali o la sponsorizzazione di aziende (qui sotto a destra, inaugurazione del playground di Bagnatica, sponsorizzato da Chimiver).

SAB è un progetto di rigenerazione urbana nato nel 2021 su iniziativa di HG80, impresa sociale di Bergamo, che combina la ricerca di alta qualità artistica con la creazione di impatto sociale positivo, utilizzando il linguaggio della street art per riqualificare campi da basket all’aperto con il coinvolgimento delle comunità.

In occasione di “Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023”, HG80, in collaborazione con l’associazione True Quality di Brescia, ha creato un percorso artistico che collega le due città. 

Sei street artists provenienti dal panorama artistico nazionale e internazionale sono intervenuti su sei campi da basket, tre in provincia di Bergamo e tre in provincia di Brescia, posizionati lungo il percorso della nuova Ciclovia Culturale, andando quindi ad integrare l’offerta complessiva della ciclovia con interventi artistici che hanno riqualificano spazi pubblici ad uso sportivo e aggregativo.

KURA (Bergamo, Villaggio degli Sposi)

Artista: Ale Senso

Il progetto ha preso il via il 12 aprile con il campo del Villaggio degli Sposi – parco Don Seghezzi in via Sant’Ambrogio. In questo contesto, l’intervento dell’artista, reso possibile dalla sponsorizzazione di Habilita Robotics Healthcare, ha reinterpretato in chiave artistica il concetto di cura. Una forma geometrica ricorrente in natura, dagli atomi alle galassie, dai buchi neri alla comune mela, fino all’ipotesi di alcuni scienziati che il nostro intero Universo abbia la forma di un gigantesco Toroide.

PLAYGROUND DI COMUNITÀ (Bagnatica, BG, via dei Mille)

Artista: Paolo Baraldi “Il Baro”

Contemporaneamente, l’artista Paolo Baraldi ha dipinto il campo di basket e baskin di via dei Mille, nel Comune di Bagnatica (BG), grazie alla sponsorizzazione di Chimiver Spa che ha fornito il prodotto per la finitura superficiale, Resin Finish W2K. Oscar Panseri, Presidente di Chimiver, ha dichiarato: “La riqualificazione di aree sportive pubbliche favorisce, tra le altre cose, l’inclusione sociale e la valorizzazione del territorio. Come Chimiver pensiamo che aver investito sulle tecnologie per la riqualificazione delle aree e sugli stessi progetti, rappresenti un modo efficace e tangibile per migliorare la vita delle persone e delle comunità nel loro complesso, in piena sintonia con i temi ESG (Environmental, Social and Governance) promossi a tutti i livelli dalla nostra azienda. Una collaborazione proattiva tra enti pubblici, privati e cittadini non può che avere ricadute positive su tutti gli attori coinvolti.”

(SENZA TITOLO) (Passirano, BS, parco La Tesa di Monterotondo)

Artista: HNRX

Dal 18 aprile sul campo da basket nel Comune di Passirano è intervenuto l’artista austriaco HNRX con un omaggio alla Franciacorta e alle sue uve in cui ha deciso di rappresentare vitigni e forbici in relazione al luogo che lo ha ospitato, amalgamando perfettamente i colori con quelli del paesaggio circostante.

BASKETANO & CASSIA PENDULA (Costa di Mezzate, BG, Campo Sportivo Comunale)

Artista: Fabio Petani

Dal 25 aprile hanno preso il via i lavori al Campo Sportivo di di Costa di Mezzate (riprodotto anche nella copertina di questo numero di TSPORT). Il tema della sostenibilità e della natura come elemento caratterizzante ritornano in questa opera di Fabio Petani; come In ogni sua opera, anche in questa l’artista trasforma la città in una metafora visiva del meccanismo di compenetrazione, promuovendo una rinascita attraverso il cambiamento dell’immagine che abbiamo della città stessa. La forza della natura prende il sopravvento e invade, anche solo metaforicamente, il playground del Campo Sportivo.

(SENZA TITOLO) (Brescia, parco Benedetto Castelli)

Artista: SOBECKIS

Sempre il 25 aprile i due artisti serbi Sobeckis hanno completato il playground a Brescia, nella piana di Mompiano. Il campo da basket è stato rigenerato con campiture piatte e colori sgargianti in uno stile minimal ma vivace.

VALANGA (Capriolo, BS, Istituto Comprensivo Aldo Moro)

Artista: Manu Invisible

Il campo che ha chiuso il progetto è stato quello nel Comune di Capriolo dove è intervenuto l’artista sardo Manu Invisible, con una vera e propria valanga di caramelle di colori assortiti tra orsetti, coccodrilli e marshmallow. È infatti un’opera dal forte stile infantile, scelta appositamente per la location in cui è situata, che divulga in maniera sarcastica, informazione riguardo al processo di produzione della maggior parte delle caramelle prodotte in Europa.

Il progetto ha ottenuto il contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione ASM – GruppoA2A, ed è realizzato grazie alla sponsorizzazione di Chimiver Panseri SpA e Habilita Robotics Healthcare.

Vai agli altri articoli dello Speciale Gioco e Sport Oudoor:

Argomenti:

Case Study:

  • Rigenerazione dell’ex area ferroviaria del Nervia a Ventimiglia
  • Milano, la M4 e il parco di viale Argonne
  • Sanremo: Impianto polivalente outdoor
  • Cinisello Balsamo: nuova area feste per la città
  • Venezia: Fitness all’aperto nel centro storico e nelle isole