Sestri Levante e i Giochi del Sole

SPECIALE OUTDOOR – Capitolo 21
Nel parco intitolato a Nelson Mandela, fra le diverse attrezzature sono stati installati alcuni giochi didattici ispirati ai principi astronomici delle meridiane.

(ph. Fabrizio Bracco)

Torna al Capitolo 1 – Speciale Outdoor

A Sestri Levante, per il parco Nelson Mandela si è scelta l’identificazione di una zona prettamente sportiva, con un pistino di atletica e un impianto di pump track realizzati accanto al centro natatorio; separata da un asse viario pedonale (ricavato dal tracciato della viabilità automobilistica oggi deviata all’esterno), la zona dei giochi, arricchita da alcune realizzazioni originali con funzione didattica.

Una collina artificiale è dotata di un grande scivolo in acciaio di Kompan Italia, mentre la sottostante area pianeggiante presenta un percorso didattico denominato “giochi di sole”: le piazzole ricavate alle estremità di una sagoma solare comprendono un plinto tolemaico per la lettura dell’azimut del sole, un mappamondo parallelo, due cerchi indù per la determinazione dei punti cardinali, uno strumento per la determinazione della latitudine, uno strumento per individuare il mezzogiorno locale e civile, una meridiana.

Vista zenitale del parco Nelson Mandela
Vista zenitale del parco Nelson Mandela

Classici gli altri giochi per i più piccoli: arrampicata, piramide di corda, altalene; inoltre, lungo il filare alberato che attraversa l’area è stato ricavato un “parco avventura”, percorso acrobatico forestale con piattaforme collegate tra loro da passerelle, travi, reti e funi.

La descrizione dell’intero progetto è stata pubblicata su Tsport 323 e nell’articolo:  Sestri Levante (Genova): Il nuovo Parco Nelson Mandela

Cerchi indú

lorenzetti-cerchi indu

Questo semplice strumento astronomico è una meridiana vera e propria e permette di stabilire con buona approssimazione la congiungente fra i punti cardinali Nord e Sud del luogo (linea meridiana). Sul piano ci sono sei circonferenze concentriche di raggio via via crescente che delimitano dei settori circolari di diversi colori; nel centro comune alle circonferenze è posizionata un’asta verticale in acciaio, lo gnomone. Quando l’ombra proiettata dallo gnomone tocca una delle circonferenze, si appoggia immediatamente nel punto di tangenza un sassolino o un altro oggetto che possa fungere da contrassegno. Dopo il mezzogiorno solare si aspetta finché l’ombra dello gnomone toccherà la stessa circonferenza dalla parte opposta; si contrassegnerà questo punto con un secondo sassolino. La bisettrice dell’angolo compreso fra i raggi che uniscono i due punti trovati con il centro delle circonferenze costituisce la linea meridiana Nord-Sud.

Orologio solare a corda

lorenzetti-orologio a corda

Gli elementi che costituiscono questo orologio solare richiamano il legame tra Sestri Levante e il mare: una bitta, usata per l’ormeggio delle navi, ancorata al pilone di un pontile ed un veliero al centro del quadrante con i sedici punti orari. Per leggere l’ora solare è sufficiente tendere la corda ancorata alla bitta, spostando il suo estremo libero lungo la circonferenza dove sono disposti i punti orari, finchè la sua ombra non coinciderà con il cerchio giallo al centro del veliero.

Orologio solare equatoriale

lorenzetti-orologio equatoriale

Il quadrante è parallelo al piano dell’equatore terrestre. In primavera ed estate l’ombra dello gnomone viene proiettata sul quadrante superiore, in autunno e inverno su quello inferiore. La transizione avviene nei giorni degli equinozi. Lo gnomone è parallelo all’asse terrestre quindi punta verso Nord in direzione della Stella Polare (gli elementi decorativi Luna, Orsa Maggiore e Stella Polare lo ricordano). Sul quadrante sono riportati diciassette punti orari.

Meridiana con quadrante verticale e gnomone a macchia di luce

lorenzetti-meridiana macchia di luce

Si tratta di una meridiana propriamente detta che si differenzia dagli orologi solari in quanto indica esclusivamente il mezzogiorno locale, del fuso e dell’orologio. Quando la macchia di luce si trova sulla linea verticale tratteggiata è mezzogiorno vero locale, il momento della giornata in cui il Sole culmina sul meridiano locale. Quando la macchia di luce si trova sulla linea obliqua contraddistinta da fori rotondi è mezzogiorno vero solare del fuso, il momento della giornata in cui il Sole culmina sul meridiano centrale del nostro fuso, che passa in prossimitá dell’Etna. Quando la macchia di luce si trova sulla curva ad otto (lemniscata) è mezzogiorno segnato dal nostro orologio.

Mappamondo parallelo

lorenzetti-mappamondo parallelo

Il mappamondo parallelo è un modello di Terra che ci fornisce alcune informazioni in piú rispetto al consueto mappamondo. In questo mappamondo parallelo il Polo Nord è orientato verso Nord, quindi l’asse del mappamondo è esattamente parallelo all’asse terrestre, ed il globo è inclinato in modo che il piano di Sestri Levante sia posizionato nel punto piú alto del mappamondo e parallelo al terreno. Osservando il mappamondo parallelo esposto al Sole possiamo vedere in tempo reale ció che sta accadendo sulla Terra: il sorgere e tramontare del Sole, le zone in cui è giorno o notte, dove è mezzogiorno, dove il Sole è allo zenit, qual è il Polo illuminato, dove è estate e dove è inverno, dove è autunno e dove è primavera, dove le ombre sono lunghe e dove sono corte o cosa succede all’equatore; l’asse del mappamondo idealmente prolungato con una linea retta punta verso Nord, nella direzione in cui di notte troveremo la Stella Polare.

Plinto Tolemaico

lorenzetti-plinto tolemaico

Il plinto è un parallelepipedo di pietra serena squadrato e levigato, disposto con il suo lato piú lungo sulla linea meridiana (Nord-Sud) e con le facce piú ampie verso Est e verso Ovest. Vicino allo spigolo superiore della faccia rivolta verso Est ed al centro di un quarto di cerchio graduato da 0° a 90° è posto lo gnomone. Quando il Sole culmina al mezzogiorno vero locale raggiungendo la sua massima altezza, l’ombra dello gnomone proiettata sul settore circolare graduato permette di misurare l’altezza del Sole sull’orizzonte. Nei giorni degli equinozi, l’ombra indica la colatitudine (90°- latitudine) del luogo. Per la latitudine di Sestri Levante (44,27°) quindi nei giorni degli equinozi l’altezza sará 45,73°, il giorno del solstizio d’inverno circa 21° e in quello d’estate circa 68°. La semidifferenza tra altezza massima è minima (68-21)/2 = 23,5°, indica con buona approssimazione l’inclinazione dell’asse terrestre.

 

Le descrizioni complete di giochi e meridiane, ideate dall’architetto Marco Lorenzetti con il figlio Giulio, si trovano sul sito lorenzettimeridiane.it .

Le foto del parco giochi sono state fornite da Roberto Montanari; le foto dei giochi del sole sono tratte dal sito di Marco Lorenzetti.