Campo Tures (BZ) – Campo di calcio a 11

SSV Taufers
TE10 – gennaio/marzo 2009

Oltre cento ragazzi giocano nelle sette squadre che fanno capo alla SSV Taufers: dal giugno 2008, accanto al campo in erba naturale – che continuerà a funzionare per le gare ufficiali – la società dispone di un campo regolamentare in erba sintetica, che sarà il teatro degli allenamenti per tutte le squadre e delle partite invernali.

Pubblicazione cartacea su: Tutterba 41

In precedenza sull’area del nuovo campo esisteva un campo di allenamento in sabbia.

Sondaggi preliminari del terreno hanno rivelato uno strato di 5 cm di sabbia prima del terreno naturale sottostante; ciò ha determinato le scelte costruttive consistenti nella rullatura del piano previo scavo dello strato superficiale esistente, realizzazione dei dreni  e posa di geotessile da 250 g/mq.

Al di sopra del tessuto, è stato steso uno strato di riempimento di 30 cm composto con un misto di cava, seguito da 7 cm di spessore in pietrisco e 4 cm di graniglia, fino alla livelletta finale in materiale fine per 3 cm di spessore.

Il manto erboso artificiale è posato su un materassino antishock a pori chiusi di 10 mm di altezza, ed è costituito da teli prefabbricati composti di fibre monofilo in polietilene antiabrasivo bicolore (verde chiaro e scuro); l’intasamento è costituito da granuli di termoplastica vergine di colore verde, elastici e resistenti.

Il campo è stato testato positivamente ai fini delle norme LND, ed è incorso di omologazione (2009) anche come Fifa 2 star. Si è scelto di ottenere quest’ultima omologazione, con l’intenzione di ospitare durante l’estate qualche club di serie A o B.

Tra giugno e luglio dello scorso anno (2008) sul nuovo campo in sintetico è stato organizzato il “Blu Camp”, insieme con la società Real Leno / settore giovanile Brescia Calcio,durante il quale 130 ragazzi ospiti hanno giocato insieme con 41 giovani del Taufers, sommando sport e divertimento a forza di partite di calcio, tuffi in piscina ed escursioni all’aria aperta. L’intenzione è quella di proseguire anche in futuro su questa strada di ospitalità e socializzazione.