Dervio (Lc), nuova pista di atletica sul lago

Grazie alla collaborazione tra US Derviese e Amministrazione comunale, è allo studio la riqualificazione del centro sportivo Azzurri d’Italia di Dervio, con la realizzazione di una pista di atletica con rettilineo per i 100 metri.

Una squadra di tecnici è al lavoro per studiare la migliore soluzione che doterà il centro sportivo Azzurri d’Italia di Dervio, situato in posizione panoramica sul lago di Como, di una pista di atletica con anello a quattro corsie e rettilineo per i 100 metri.
Grazie alla collaborazione e al costante impegno messo in campo dal Consigliere con delega allo sport Michael Bonazzola, dal Consigliere con delega alle associazioni Angelo Sandonini e dal Presidente dell’Unione Sportiva Derviese Cristian Adamoli, si sta raggiungendo in poco tempo un risultato importante.


La riqualificazione del centro sportivo Azzurri d’Italia: pista di atletica e illuminazione

Il progetto in corso in quest’area si dirige nell’ottica di incentivare sempre più la pratica sportiva, soprattutto nelle nuove generazioni, proponendo strutture moderne e all’avanguardia e garantendo la sicurezza degli atleti, che troveranno un luogo adeguato dove allenarsi.
Cristian Adamoli dell’US Derviese ha messo in campo, in pochissimo tempo, una squadra di tecnici i quali, a servizio della comunità senza alcun onere, stanno studiando la soluzione ottimale per realizzare la pista di atletica composta da anello a quattro corsie di 300 metri e il rettilineo dei 100 metri, fornita di impianto di illuminazione che garantirà la possibilità di allenamento serale.


La pista e l’impianto di illuminazione saranno approntati intorno all’attuale campo di calcio a 11, andando a ridurne solo in parte le dimensioni e garantendo la possibilità di disputare partite e allenamenti del settore calcistico giovanile a livello regionale e di un’eventuale squadra di prima categoria.
Oltre alla creazione della pista di atletica, saranno ristrutturati gli spogliatoi con il rifacimento degli impianti e la riorganizzazione degli spazi.
Si progetta inoltre la creazione di un secondo campo da beach volley, posizionato probabilmente in maniera parallela a quello esistente e si lavorerà per lo spostamento della pedana e della fossa del salto in lungo, in prossimità del rettilineo dei 100 metri.


Pista di atletica a Dervio: la promozione dell’offerta sportiva

Il nuovo centro sportivo con pista di atletica di Dervio sarà un punto di riferimento per tutta la sponda orientale del lago, poiché da Lecco a Sondrio fino a Chiavenna non esistono piste di atletica.
Con la realizzazione della pista di atletica a Dervio si intende ampliare e promuovere l’offerta sportiva, in particolare per l’atletica leggera che nell’ultimo decennio è tornata a essere un punto di riferimento per tutto l’alto lago di Como, con atleti locali ma anche provenienti da altri paesi limitrofi. A Dervio l’atletica con l’Unione Sportiva Derviese esiste dal 1902 si è da sempre specializzata nel mezzofondo.